venerdì 8 settembre 2017

CALAMARATA COZZE PATATE E GAMBERETTI DELLO CHEF ANTONIO CERRITO


Il piatto di oggi lo dedico a una persona del gruppo che ci segue dall'estero. Ciao Ave....Questo il dolce messaggio che ha lanciato lo chef Antonio Cerrito sul nostro gruppo di cucina.
Ma vediamo come realizzare una vera calamarata come quella che mangereste al ristorante.

INGREDIENTI:
500 gr di pasta calamarata
1 kg di cozze italiane
400 gr di patate
500 gr di gamberetti
100 ml di vino bianco
sale, pepe, prezzemolo, aglio, peperoncino q.b


PROCEDIMENTO:
La prima cosa da fare è pulire le cozze rigorosamente italiane ( no spagna) fare un soffritto olio aglio peperoncino e aggiungere le cozze. Appena le cozze si apriranno sfumare con il vino bianco e aggiungere un bicchiere colmo di acqua. 
Far cuocere per un paio di minuti con coperchio e spegnere. Ora bisogna togliere il frutto dalle cozze e metterlo da parte, filtrare il liquido e ho metterlo in un pentolino. (tenere da parte alcune cozze intere per la guarnizione del piatto).

Tagliate 400 grammi di patate in pezzi piccoli come un acino di pepe. A questo punto ho messo in una padella un po di misto per soffritto con un po di olio e soffriggere per un minuto, poi aggiure le patate e man mano integrare tutto il liquido delle cozze che avevo filtrato in precedenza. 
Far cucinare fino a spappolare le patate a questo punto aggiungere i gamberetti, le cozze pulite, e la pasta già sbollentata. Quindi amalgamare per qualche minuto e servire con del prezzemolo fresco e delle cozze intere. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...