venerdì 24 marzo 2017

TORTA ALLA FRUTTA CON CREMA AL LIMONE


Questa volta abbiamo preparato una torta speciale, arrivata la primavera cosa c'è di più buono che una torta farcita con frutta fresca? Ed ecco cosa ho creato, un meraviglioso dolce con all'interno crema al limone e tante fragole e kiwi.
Adatta per un compleanno o un buffet, facile da realizzare e buonissima..!!! Ora non vi resta che seguire la ricetta.

INGREDIENTI:
300 gr di farina
300 gr di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
vanillina o vaniglia
scorza grattugiata di limone

CREMA AL LIMONE:
2 uova
1 litro di latte
scorsa grattugiata limone
1 fialetta limone
140 gr farina
200 gr di zucchero (va bene anche 180)
vaniglia

DECORAZIONE:
500 ml di panna da montare
500 gr di fragole
6 kiwi
gelatina spray

BAGNA:
acqua
zucchero
limoncello

PROCEDIMENTO:
Prepariamo il pan di spagna, montiamo con lo sbattitore le uova con lo zucchero e la vanillina per almeno 20 minuti. Ora aggiungiamo la farina setacciata il lievito e la scorza di limone. Amalgamate tutti gli ingredienti e trasferite il composto in una teglia quadrata imburrata e infarinata. In forno a 180 gradi per circa 30 minuti, controllate la cottura.

Prepariamo la crema al limone, in un pentolino mettiamo a scaldare il latte, nell'altro pentolino inseriamo le 2 uova con lo zucchero ed amalgamiamo, aggiungiamo la farina la fialetta al limone e la scorza grattugiata. Quando il latte sarà caldo aggiungetelo al composto e mescolate per bene, fate andare su fuoco medio finchè in 4 minuti si addenserà. Fatela raffreddare.

Passiamo all'assemblaggio della torta, tagliamo il pan di spagna e posizionatelo all'interno dello stampo dove lo avete cotto, prima inserite la pellicola trasparente servirà per tirarlo fuori. Aggiungere la bagna e poi al crema al limone, abbondate. Coprire con l'altro strato di pan di spagna e bagnare sopra. Coprire con la pellicola e metterlo nel frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo potete decorarla con la panna montata e la frutta. Ora non vi resta che spruzzare sopra la gelatina spray Fabbri, è comodissima.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...