martedì 6 dicembre 2016

PASTICCIO DI PATATE CON QUARTIROLO MAURI


Di solito prepariamo il gattò di patate, ma questa volta ho voluto creare un secondo piatto diverso dal solito e molto appetibile. Ho creato un impasto di patate adatto per fare le polpette, ma mi sono detta perchè non crearci un bel pasticcio? Et voilà eccolo pronto, buono buono e facilissimo da realizzare. Ora non vi resta che realizzarlo e buona pappa.

INGREDIENTI:
500 gr di patate bollite
mollica di pane bagnata q.b.
sale q.b.
1 uovo
prezzemolo
formaggio grattugiato q.b
pepe q.b.
per il ripieno:
250 gr di mozzarella
100 gr di prosciutto cotto
50 gr di quartirolo Lombardo Mauri

PROCEDIMENTO:
Dopo aver bollito le patate senza buccia, schiacciatele subito e versate il tutto in una ciotola, aggiungete la mollica di pane sale, pepe, l'uovo il formaggio ed il prezzemolo. Impastate con le mani e tenete da parte ( se volete aggiungete all'impasto anche dei pezzettini di prosciutto ).
Preparate una teglia, se volete poi fare delle porzioni precise meglio usarne una rettangolare.





Imburrate la teglia non mettete il pan grattato in questa ricetta non esiste, ora mettete metà impasto e cospargetelo con mozzarella, prosciutto e dadini di quartirolo (quest'ultimo farà la differenza). Ricoprite con il resto dell'impasto e mettete sopra dei ciuffetti di burro e altri quadratini di quartirolo per ottenere un effetto estetico davvero bello.
Infornate a 200 gradi per circa 25 minuti facendo dorare la parte di sopra. Et voilà il pasticcio è pronto per essere mangiato.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...