sabato 5 marzo 2016

CROSTATA SALATA CON CREMA DI RICOTTA VERDURE E PROSCIUTTO CRUDO



 

Non volete la solita crostata dolce? Allora non vi resta che provare quella salata, si una vera delizia al palato e facile da realizzare. Una volta che avrete creato la base non vi resterà che farcirla con la crema di ricotta, le verdure e il favoloso prosciutto crudo Castagnolo dell'azienda Fattoria Ca'Dante nata nel cuore dell'Appennino Modenese, a Fanano, nelleValli del Cimone

Un prosciutto crudo che una volta che lo assaggi, non lo dimentichi più. Il salame dell'appennino modenese è il risultato della salagione e stagionatura di cosce Nazionali di ‘’Suino intermedio’’, senza conservanti aggiunti. Difatti il prodotto al termine della lavorazione per essere introdotto al consumo è caratterizzato da pregiata tracciabilità di filiera, ha elevate qualità organolettiche, sensoriali e dietetiche. Quando il prodotto è finito segue un trattamento di aromatizzazione (affinage) in ambiente areato saturo dell’aroma naturale liberato da un letto di foglie di castagno ben asciutte.Una prelibatezza che vi consiglio di acquistare al più presto.






L'azienda è specializzata nella produzione di prosciutti, abbiamo i prosciutto italiano Valli del Cimone, il prosciutto di Modena Dop, coscia di suino Castagnolo, coscia stagionata a mattonella Castagnolo



INGREDIENTI:
200 g di farina
20 g di parmigiano grattugiato
80 ml di olio evo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
5 g di sale fino
1 uovo a temperatura ambiente

CREMA DI RICOTTA:
250 gr di ricotta
20 gr di provola
1/2 cucchiaino di curcuma

GUARNIRE:
prosciutto crudo Fattoria Ca'Dante
2 pomodori
1 mozzarella 125 gr

PROCEDIMENTO:
Inserite in una terrina la farina, il bicarbonato ed il formaggio insieme al sale, mescolate tutti gli ingredienti. Aggiungete prima l’olio e poi l’uovo sbattuto. 
Amalgamate il composto prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani, in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto.  Questo impasto essendo friabile deve essere steso tra i due fogli di carta forno.






Ora dovrete stendere la pasta frolla salata, aiutatevi con due fogli di carta da forno ed un mattarello, una volta che avrete ottenuto uno spessore di 1/2 cm adagiatela con la carta nella teglia da 22, bucherellate con la forchetta. Prima di infornare inserite un foglio di carta da forno con del riso per non far gonfiare la frolla durante la cottura.



Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti, 20 minuti con la carta ed il riso poi toglietela e continuate la cottura. Una volta dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.

Ora viene la parte più bella, la farcitura per renderla davvero bella alla vista, oltre che buona.
Amalgamate la ricotta con 20 gr di provola grattugiata e 1/2 cucchiaino di curcuma. inserite la crema sulla crostata, tagliate un pomodoro a fettine e disponetelo per tutto il contorno. Al centro posizionate mezza mozzarella e intorno le rose di prosciutto crudo.






Ora potete servire a tavola, vi raccomando di dare un pò di olio di oliva sui pomodori per insaporirli. E come dico sempre FACILE E VELOCE.


Se volete degustare il prosciutto della Fattoria Ca'Dante seguite:
Pagina fans Fattoria Ca' Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...