mercoledì 9 dicembre 2015

ROTOLO DECORATO CON PANNA AL CAFFE'


Oggi vi insegnerò a realizzare il rotolo decorato, bellissimo da vedere e super goloso da mangiare. Il rotolo che ho realizzato è soffice, morbido e tanto tanto buono. Adatto per ogni occasione, feste, compleanni, occasioni importanti. Potrete giocare con le decorazioni e crearne quante ne volete e nei modi che volete. Ora dovete assolutamente seguire il passo passo con le foto.

INGREDIENTI:
200 gr di farina
180 gr di zucchero
20 gr di cacao o q.b
essenza vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
4 uova
200 ml panna montata
1/2 tazzina caffè Passalacqua (vi suggerisco di acquistarlo su Weloveat )
30 gr gocciole di cioccolato
BAGNA:
300 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
rum q.b



PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite le uova, lo zucchero e l'essenza di vaniglia, montate per almeno 15 minuti con le fruste elettriche. Otterrete un composto cremoso e spumoso, aggiungete la farina setacciata insieme al lievito per dolci, lo dovrete aggiungere in 3 volte amalgamandolo con una spatola dal basso verso l'alto senza far smontare il composto.



In una tazza aggiungete del cacao in polvere e mettete 4 cucchiai di impasto, miscelate così da ottenere un impasto al cioccolato. trasferitelo in una sac a poche. Preparate una teglia con carta da forno e cominciate a realizzare dei disegni, io ho fatto delle semi spirali, cuocete in forno per 2 minuti a 180 gradi.









Poi tirate fuori la teglia ed aggiungete l'impasto chiaro, livellatelo pian piano con la spatola. Cuocete per altri 10 minuti, controllate la cottura, potrebbero volerci meno minuti.
Tirate fuori il dolce, e capovolgetelo, su di un altro foglio di carta da forno, togliete delicatamente il foglio così da vedere il disegno come in foto. Io ho scelto di arrotolarlo subito e poi l'ho di nuovo srotolato, e lasciato raffreddare.





Ora dovete montare la panna aggiungendo 1/2 tazzina di caffè Passalacqua, zuccherato. Preparate la bagna, una tazza di acqua(circa 300 ml) 2 cucchiai di zucchero e rum a piacere. Bagnate il dolce, poi inserite la panna sul dolce e un pò di gocciole di cioccolato, arrotolate pian piano e lasciate in frigo dopo aver tagliato le prime fette da ambo le parti.






Servite a fette ben freddo. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...