mercoledì 4 novembre 2015

TORTA RAINBOW ARCOBALENO




La torta rainbow o torta arcobaleno è un dolce americano composto da 6 dischi sovrapposti, ognuno con un colore che richiama i colori dell'arcobaleno, di solito farcita all'interno con crema al burro. Le origini di questa torta vengono fatte risalire a Kaitlin Flannery che l’ha resa un must anni fa.
La nostra dolce admin Antonella Carlusti ha realizzato la favolosa torta arcobaleno, farcita con panna montata. Adatta per compleanni o avvenimenti importanti, non vi resta che realizzarla e stupire i vostri ospiti.

INGREDIENTI: 
6 stampi da 24 cm usa e getta di alluminio
400 gr di farina
5 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
270 gr di burro
500 gr di zucchero
6 albumi
430 ml di latte
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Coloranti alimentari in gel
Rosso giallo arancione viola verde
Per decorare 
panna montata opla' con ferma panna
Decorazioni a piacere



PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolare la farina il lievito ed un pizzico di sale. In un altra ciotola più grande lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungere quindi gli albumi e l'essenza di vaniglia fino ad ottenere una crema, aggiungere ora in maniera alternata la farina ed il latte in 2 o 3 volte. 

Continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Dividere l'impasto ottenuto in 6 ciotole uguali di forma circolare, e in ognuna aggiungere un colorante in modo da ottenere 6 colori. Mescolare con 6 cucchiai diversi.


Prendere i 6 stampi di alluminio e imburrare ( io uso lo spray staccante ) aggiungere gli impasti colorati uno per ogni stampo e cuocere i primi due in forno a 180 gradi per 15 minuti, nel frattempo mettere gli altri stampi in frigo per bloccare la lievitazione. Una volta cotti tutti e 6 i pan di spagna metterli su carta forno e lasciarli raffreddare.




Montare la panna montata e comporre la rainbow cake alternando gli strati colorati e la panna montata. 
Ricoprire la torta con la panna restante spalmandola per bene in modo da formare uno strato uniforme quindi mettere in frigorifero per far rapprendere e tirare fuori prima di servire.


Aggiungere decorazioni a piacere come confetti colorati e fiorellini variopinti. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...