lunedì 26 ottobre 2015

PANINI CON LIEVITAZIONE DI 24 ORE


Avete visto quei bei panini rotondi ripieni, oggi grazie a questa ricetta potrete realizzarli in casa facilmente. La lunga lievitazione rende l'impasto molto più digeribile, inoltre non sentirete il sapore del lievito. Questo impasto è adatto sia per realizzare i panini ma anche per creare una pizza. Non vi resta che impastare ed aspettare tutta la notte.

INGREDIENTI Per l'impasto: 
400 gr di farina Manitoba 
100 gr di farina bianca di tipo 00 
300 ml di acqua 
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
10 gr di zucchero 
16 gr di lievito di birra fresco oppure 
16 gr di sale


PROCEDIMENTO Lunga Lievitazione
Il segreto della lunga lievitazione è che si può usare pochissimo lievito e la pizza o i panini diventano digeribili anche per chi soffre di intolleranze al lievito.
In una ciotola, setacciare la farina Manitoba e la farina bianca. Unire dunque lo zucchero, il lievito di birra fresco 8 gr disciolto in 50ml di acqua, l'olio e l'acqua. Impastare velocemente, dunque unire il sale (evitare il contatto diretto con il lievito).





Lavorare l'impasto molto a lungo e con energia: si dovrà così ottenere un composto liscio, morbido e vellutato.
Oliare una ciotola e mettere l'impasto preparato. Incidere la pasta con un taglio a croce e coprire con un foglio di pellicola trasparente. Lasciare lievitare l'impasto in frigo per almeno 24 ore.

Dopo 24 ore, l'impasto per i panini o per la pizza è pronto, su di una spianatoia dividere l'impasto in 5 parti, otterrete esattamente 5 panini. Date una forma a palla e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio per almeno 2 ore. Accendete il forno alla massima temperatura.


Disponete le pagnotte lievitate su di una teglia unta di olio, ed infornate per almeno 20 minuti, controllate la cottura poichè potrebbe variare da forno a forno.


Una volta cotti lasciateli raffreddare, e farciteli a piacere. Io li ho riempiti con wuster e patatine fritte, vi assicuro che sono fantastici, che il lievito non si sente e che sono digeribilissimi. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...