martedì 27 ottobre 2015

MADELEINE

Le madeleine sono dei tipici dolci francesi, morbidi e soffici a forma di conchiglia, originari di Commercy, comune situato in Lorena, nella Francia del nord-est.
La forma delle madeleine è ottenuta con lo stampo a forma di conchiglia nel quale vengono cotte, si dice che i dolcetti risalgano al XVIII secolo, quando Luigi XV se ne innamorò a tal punto che gli diede il nome della pasticcera che le aveva create: la Madeleine Paulmier. Ringraziamo la nostra dolce amica Dany Fiorino, che ci ha deliziato con le sue stupende madeleine.


INGREDIENTI:
130g farina00
3 uova
100g di zukkero semolato
150g di burro fuso
1 pizzico di sale
1cucchiaino 1/2di lievito per dolci
1 fialetta di aroma di mandorle o arancia. .


PROCEDIMENTO:
Io ho fatto una cosa velocissima, ho messo gli ingredienti in una terrina, tutti in una volta ho mescolato per bene con la spatola, amalgamando il tutto.


Ho riempito le formine apposite, trovando uno stampo in silicone ed ho infornato a 200° per 8 minuti, poi ho portato la temperatura a 180° per altri 7 minuti. Una volta raffreddate le ho cosparse con dello zucchero a velo. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...