giovedì 9 luglio 2015

TORTA CORNETTO ALGIDA




Sta impazzendo sul web la fantastica torta fredda cornetto algida, buona proprio come il gelato che tutti abbiam mangiato nella nostra vita.... Un dolce freddo, senza cottura, facile da realizzare e super gustoso. Adatto per le giornate estive, durante il caldo pomeridiano una bella fetta di torta fredda non farà che allietarci e rinfrescarci. Il cornetto Algida è un icona dei gelati, ma trasformarlo in torta è davvero fantasioso. L'idea di questa torta arriva dalla blogger Rossella  che ha ideato questa ricetta favolosa. Ma io ho deciso di cambiare o aggiungere alcuni ingredienti, e dopo averla assaggiata posso assicurarvi che è divinamente riuscita la mia combinazione. Aggiungere il miele alla base biscotto, e il mascarpone alla panna ha reso la torta cornetto algida uguale al gelato in commercio. Il mascarpone servirà inoltre a non far sciogliere troppo il composto di panna e latte condensato una volta fuori freezer. 

INGREDIENTI:
400 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
2 cucchiaini di miele
200 gr di latte condensato ( io l ho fatto in casa in 10 minuti)
300 gr panna da montare
250 gr di mascarpone
1/2 fialetta di vaniglia

COPERTURA:
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di panna
100 gr di nocciole 
75 gr di burro



PROCEDIMENTO:
Prendete i biscotti e sbriciolateli, io li ho messi in un sacchetto di plastica e li ho pestati, finchè sono diventati a farina.





Nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro, che aggiungerete al composto di biscotti insieme a 2 cucchiaini di miele. Amalgamate il tutto e trasferite in una teglia a cerniera, dove sul fondo avrete messo della carta forno. Livellate il composto e premete con un cucchiaio, mettete in frigo per almeno 1 ora.




Ora preparate la panna montata, usando lo sbattitore, una volta montata aggiungete il latte condensato e il mascarpone. amalgamate il tutto e travasate nella teglia con la base biscotto. Livellate la crema e coprite con una pellicola. Trasferite in freezer per almeno 1 ora.






Ora passiamo alla realizzazione della copertura del dolce, in un pentolino a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente con 75 gr di burro, fate leggermente raffreddare e aggiungete la panna, coprite la parte superiore del dolce, aggiungete la granella di nocciole e rimettete la torta cornetto algida nel freezer.







Vi raccomando di non creare una glassa di cioccolato che indurisce poichè nel tagliarla troverete difficoltà. Prima di servire aprite la teglia a cerniera e adagiate il dolce su di un piatto grande, lasciatela almeno 20 minuti a temperatura ambiente prima di mangiarla. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...