venerdì 10 luglio 2015

GELATO COPPA DEL NONNO SENZA UOVA


Volevo realizzare un gelato facile e veloce, senza utilizzare la gelatiera e le uova nell'impasto?. Ho cercato allora di prendere spunti e consigli, e di provare, perchè in cucina grazie agli esperimenti si creano piatti straordinari. Tutti conoscerete la coppa del nonno, un gelato cremoso al gusto di caffè racchiuso in una coppetta color marrone scuro. Un gelato che definirei secolare. Come realizzarlo in casa in pochi minuti e senza dover usare la gelatiera, oppure mantecarlo più volte nel freezer? Ecco la mia ricetta seguitela e non ve ne pentirete. Adatto per le stagioni estive ma anche durante tutto l'anno.
INGREDIENTI:
200 ml di panna
100 ml di latte condensato (io l'ho fatto in casa)
1 cucchiaio di miele ( segreto che mi ha consigliato la mia amica Antonella Ciullo)
1 tazzina di caffè espresso (poco zuccherato)





PROCEDIMENTO:
In una terrina montate la panna, aggiungete il latte condensato e il cucchiaio di miele (questo è un segreto servirà a non far cristallizzare la panna, così non ghiaccerà ma resterà morbida).







Amalgamate per bene, aggiungete il caffè, se lo volete più forte aggiungetene ancora. Mettete in freezer per almeno 5 ore. Non dovrete far altro che prendere dopo 5 ore la terrina e riempire le vostre coppe con il gelato coppa del nonno.



Potete decorare a piacere con gocce di cioccolato, qualche biscottino o granella di nocciola. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...