mercoledì 8 luglio 2015

CROSTATINE DI FRUTTA




Avete della frutta fresca in casa e volete realizzare dei dolcetti gustosi e di grande effetto visivo? Ecco che ci viene in aiuto la nostra dolce amica Maria Ragno, con le sue meravigliose e colorate crostatine alla frutta. Semplicissime da realizzare, adatte per ogni occasione. Per il dessert della sera o per una festa di compleanno. Non vi resta che prendere la farina e la frutta e iniziare a seguire la ricetta. 

INGREDIENTI:
350 gr di farina 
150 gr di zucchero 
150 gr di burro 
2 uova 
1 bustina di lievito vanigliato limone grattugiato 

PROCEDIMENTO:
Impastate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e le uova, aggiungete la farina ed il lievito e continuate l'impasto finchè otterrete un panetto morbido ed elastico. Lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete l'impasto con un mattarello e con l'aiuto delle formine ritagliate la pasta, riempite le formine imburrate (con questo impasto ne vengono circa 34) ed infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Per evitare che gonfi la parte centrale prima di infornare mettete all'interno un pò di carta da forno con fagioli secchi o riso.

INGREDIENTI della crema pasticcera:
150 gr di zucchero 
3 tuorli di uova 
50 gr di amido di mais
500 ml di latte

PROCEDIMENTO:
In un pentolino aggiungere il latte e la scorza del limone, evitare la parte bianca poichè rende amara la crema. Riscaldare, nel frattempo in un altro pentolino aggiungere le uova lo zucchero e con una frusta manuale frullare tutto, inserite l'amido di mais e continuare ad impastare. A poco a poco versate il latte caldo e miscelate, continuate su fuoco basso finchè la crema si addenserà. 
Una volta fredda riempite le basi biscotto con la crema e aggiungete frutta a piacere. Potete coprire con la gelatina oppure con un velo di marmellata di albicocche. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...