mercoledì 17 giugno 2015

TORTA COCA-COLA AL CIOCCOLATO RIPIENA DI PAN DI SPAGNA PANNA E MASCARPONE





Avete mai pensato di realizzare un dolce a forma di coca-cola, senza usare la pasta di zucchero? Ecco la ricetta adatta per gli amanti del cioccolato e delle torte super stravaganti, una deliziosa bottiglia completamente di cioccolato con un ripieno morbido e gustoso. Si all'interno della bottiglia di cioccolato scoprirete un morbido pan di spagna al cioccolato accompagnato da una crema incredibilmente fantastica. Se volete stupire i vostri amici, oppure fare un regalo speciale questo è il dolce perfetto. Ora seguite attentamente i passaggi.


INGREDIENTI per il pan di spagna al cioccolato:
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
3 uova intere
100 gr di zucchero
100 ml di olio
1 bustina di lievito per dolci
vanillina
40 gr cacao amaro

INGREDIENTI per realizzare la bottiglia di cioccolato:
400 gr di cioccolato fondente
200 gr cioccolato bianco

INGREDIENTI per il ripieno:
250 gr di panna liquida
150 gr di mascarpone
5 cucchiai di zucchero a velo
3 cucchiai di nutella

PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando il pan di spagna, la ricetta che vi ho scritto è facilissima da realizzare. In una terrina inserite le uova lo zucchero, l'olio ed amalgamate, nel frattempo setacciate le farine con il lievito ed il cacao in polvere. 
Aggiungete le farine ai liquidi e con una frusta metallica impastate il tutto. Imburrate e infarinate una tortiera da 26 e cuocete in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. 
Utilizzate una bottiglia della coca-cola di 1,5 l, tagliate un rettangolo per la lunghezza, un segreto per non far rompere la bottiglia di cioccolato è tagliarla a metà ed unirla con del nastro adesivo al'esterno. Ma potete seguire anche l'altro metodo, senza tagliarla, una volta completata e fatta raffreddare la taglierete pian piano con la forbicina.
In un pentolino a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente, e colatelo nella bottiglia che precedentemente avrete tenuto un'ora in freezer, facendolo aderire in tutti gli angoli. 
foto di Antonella Carlusti

foto di Antonella Carlusti


Vi raccomando di applicare la colata di cioccolato fino al tappo. IMPORTANTE: non usate cioccolato troppo caldo altrimenti la bottiglia potrebbe deformarsi col calore.  Mettete la bottiglia in freezer per almeno 30 minuti e ripetete l'operazione del cioccolato fondente, dopodichè fatelo col cioccolato bianco che potete applicare anche con un cucchiaio.



Nel frattempo che si solidifichi di nuovo in frizeer, tagliate il pan di spagna a strisce, bagnatelo in una soluzione di acqua zucchero e liquore a piacere o latte, e riempite la bottiglia nelle parti laterali. In una ciotola montate la panna con lo zucchero a velo ed aggiungete il mascarpone, riempite la parte centrale lasciando uno spazio al centro dove inserirete la nutella.





Coprite con altra crema e finite con il pan di spagna a chiudere. Fate solidificare il dolce in freezer per almeno 3 ore, dopodichè togliete lo stampo di plastica, e con del cioccolato fuso chiudete il rettangolo, applicate l'etichetta e il tappo della bottiglia originale. 
E come dico sempre FACILE E VELOCE


Vi lascio due video della torta bottiglia di coca-cola al cioccolato


6 commenti:

  1. CIAO VOLEVO SAPERE SE PER LA TORTA BOTTIGLIA SI PUO' USARE IL CIOCCOLATO AL LATTE AL POSTO DI QUELLO FONDENTE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo si può usare ma deve essere sempre di ottima qualità, l'unica cosa sarà il colore della coca cola che non sarà nero

      Elimina
  2. Ciao scusami ma al taglio non risulta poi troppo dura o croccante fuori con il cioccolato fondente puro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No al taglio non è duro perchè lo strato non è molto doppio, ma sicuramente viene croccante e non morbido, altrimenti non riuscirebbe a reggersi la bottiglia ;)

      Elimina
  3. Ciao volevo sapere visto che la devo portare sabato la posso preparare il giovedì e poi prima di mangiarla quanto tempo prima deve stare fuori dal freezer

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la prepari giovedi lasciala fino a sabato mattina nel freezer, dopo si stacca facilmente dalla bottiglia, aiutati con le forbicine pian piano. Poi la devi tenere in frigo coperta per non far diventare il cioccolato sbiadito. Almeno 1 ora fuori dal freezer

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...