venerdì 19 giugno 2015

ROTOLI DI PATATE CON PANCETTA





Un piatto semplice da realizzare, utilizzando pochi ingredienti, le patate e la pancetta. Anche per le meno esperte in cucina, creare i rotoli di patate con pancetta sarà estremamente facile. Adatti per un aperitivo o un antipasto. Pronti in soli 20 minuti utilizzando il forno. Ma vediamo come realizzarli.

INGREDIENTI:
500 gr di patate medie
200 gr di pancetta tagliata doppia
sale q.b.
pepe (facoltativo)
olio q.b.

INGREDIENTI SALSA ALLO YOGURT:
250 ml di yogurt bianco
40 ml di olio extravergine di oliva
succo di 1 limone
sale a piacere
prezzemolo fresco tritato


PROCEDIMENTO:
In una grande pentola bollire le patate, questo trucco servirà ad accellerare la cottura in forno. Dovrete avere delle patate cotte ma ancora semidure per non farle sfaldare. Sbucciatele dalla pelle e tagliatele a quadrotti grandi. aggiustate di sale e pepe, Arrotolate le patate nella pancetta e infilzatele con uno stecchino per non fare aprire i rotoli. Adagiateli su di una placca con carta da forno e irrorate con dell'ottimo olio di oliva.




Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, quando la pancetta avrà raggiunto un colore marroncino saranno pronte. Servitele i rotoli di patate e pancetta accompagnati da una salsa allo yogurt. Come realizzare la salsa allo yogurt?
In una terrina aggiungete lo yogurt e l'olio, amalgamate finchè il composto diventi cremoso, aggiungete il succo del limone, il prezzemolo e il sale q.b.mescolare finchè avrete un composto cremoso ed omogeneo.
La salsa allo yogurt sarà perfetta per le vostra patate con pancetta, e come dico sempre FACILE E VELOCE.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...