lunedì 25 maggio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA OLIO E SENZA BURRO





La torta al cioccolato è il dolce preferito dei bambini, un morbido pan di spagna completamente ricoperto di cioccolato fuso. La nostra dolce amica Dany Fiorino ci ha deliziati con il suo dolce al cioccolato senza olio e senza burro, su richiesta del suo cucciolo, che la preferisce a tutti gli altri dolci. Ecco il risultato, una torta cioccolatosa, morbida e soffice con una glassatura di cioccolato fuso. Adatta per ogni situazione, per la colazione della mattina o per un dopocena tra amici. Un dolce senza nessun olio nè burro. Seguite attentamente la ricetta.


INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
190 gr di zucchero
70 gr di cacao amaro in polvere
2 uova intere
1 bustina di lievito x dolci
200 ml di latte
Per la Ganachè di copertura:
200 gr di cioccolato al latte
200 ml di panna


PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite le uova con lo zucchero e mescolate, aggiungete il cacao e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Setacciate la farina insieme al lievito per dolci. Incorporate al composto di uova zucchero e cacao il latte, mescolate e pian piano aggiungete la farina. 


Trasferite il composto ottenuto in una teglia rotonda da 28 cm ed infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Una volta sfornato, adagiate il dolce su di una griglia, e in un pentolino sciogliete il cioccolato al latte con 200 ml di panna, cospargete sulla torta e lasciate raffreddare il cioccolato.



Sarà la gioia dei vostri bambini, e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...