mercoledì 8 aprile 2015

BISCOTTI ALLA MARMELLATA


Dei semplicissimi biscotti di pasta frolla possono trasformarsi in vere delizie se aggiungiamo della marmellata di amarene. Morbidi, con un ripieno fruttato e la granella di zucchero sopra, li rendono davvero ottimi pasticcini per accompagnare un tè pomeridiano oppure per un dopocena. Ma come realizzarli? Posso solo garantirvi che sono facili, veloci e ottimi al palato.

INGREDIENTI:
250 gr di farina
100 di zucchero
125 di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
100 gr di marmellata di amarene
1 fialetta di essenza mandorle
zucchero a velo


PROCEDIMENTO:
In una terrina aggiungete il burro a temperatura ambiente, le uova e lo zucchero, amalgamate bene, inserite la farina insieme al lievito e l'essenza di mandorle. Continuate a d impastare fino ad ottenere una pasta frolla morbida ma non troppo. (se lavorate troppo la pasta frolla diventerà ingestibile e troppo molle, meno la lavorate migliore sarà il risultato). Lasciatela per almeno 30 minuti a riposare in frigo protetta da una pellicola.




Trascorso il tempo, stendetela su di una spianatoia con l'aiuto di un mattarello, deve essere sottile.
Tagliate i bordi così da ricavare un rettangolo, e cospargetelo di marmellata di amarene. Chiudete a rotolo sigillate i laterali e posizionate il dolce su di una teglia con carta da forno. Sulla superficie aggiungete una spolverata di zucchero semolato fino.
Infornate a 180 per circa 20 minuti. Una volta cotti tagliateli a liste doppie almeno 2 cm e servite quando saranno freddi. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...