giovedì 19 marzo 2015

ZEPPOLE CON CREMA PASTICCERA E MARMELLATA DI AMARENE



Le zeppole per San Giuseppe con crema pasticcera e marmellata di amarene, sono un perfetto abbinamento. Ma conoscete l'etimologia della parola zeppola?
Con il nome di zeppola (chiamata 'a zeppola o zéppele) si indica un tipico dolce della tradizione pasticcera italiana che è preparato diversamente nelle varie regioni. Nelle regioni dell'Italia centro-meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe ed è perciò detta zeppola di San Giuseppe.

Sono dolci a base di pasta choux, facilissime da realizzare, basterà combinare i giusti ingredienti.

INGREDIENTI per pasta choux:500 gr di burro
500 gr di acqua e un pizzico di sale;
750 gr di uova
500 gr di farina

PREPARZIONE:
In una pentola aggiungere l'acqua, appena arriva a bollore aggiungere 500 gr di farina non forte e mescolare energicamente per un paio di minuti. Aggiungere le uova 750 gr, che sarebbero circa 15 poco alla volta...prendere una teglia e mettervi la carta da forno, con l'aiuto della tasca pasticcera creare delle ciambelle ed infornare a 220 gradi per 10 minuti poi a 180 per altri 20 minuti. Quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie, bucatele alla base con uno stuzzicadenti e rimettetele in forno spento socchiuso per altri 10 minuti.




INGREDIENTI CREMA:
1 litro di latte intero
70 gr di farina
2 uova interi
ciliege candite
200 gr di zucchero

PREPARAZIONE CREMA:
In un pentolino riscaldare il latte con una buccia di limone ( evitare la parte bianca dell'agrume poichè renderebbe la crema amara), in un altro pentolino inserire lo zucchero l'uovo e l'essenza di vaniglia, sbattere il tutto energicamente. In seguito aggiungere la farina setacciata ed amalgamarla all'impasto usando sempre la frusta manuale. Quando il latte sarà ben caldo versarlo a filo sul composto e mescolare, in pochi minuti la crema si addenserà (il trucco del latte caldo serve a ridurre i tempi di addensamento della crema).



PROCEDIMENTO:
Tagliare le zeppole ed aggiungere la crema fredda e la marmellata di amarene, chiudere con l'altra metà, ricoprire di altra crema e al centro aggiungere un cucchiaino di marmellata. Lasciate le zeppole in frigo per almeno 3 ore prima di servirle.



Avrete questo risultato e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...