mercoledì 18 marzo 2015

TAGLIATELLE CON CREMA DI TARTUFINO PALAGIACCIO


Le tagliatelle sono un primo piatto classico ma allo stesso tempo delicato e raffinato, se abbinate con ingredienti di alta qualità come il tartufino del mugello dell'azienda Il Palagiaccio, avremo un piatto lussuoso. Il Palagiaccio dal XIII secolo, Storica Fattoria del Mugello, antico baluardo degli ubaldini da Senni ricordati da Dante nella divina commedia, rappresenta la storia e la tradizione dell'allevamento per la produzione del latte in Toscana. La fattoria Il Palagiaccio offre, in vendita diretta, i propri prodotti: quali formaggi, carni, latticini.

Grazie al conconrso Lattidamangiare abbiamo avuto la possibilità di poter degustare questo meraviglioso formaggio, contenente le note profumate del tartufo, abbinato ad un formaggio delicato e saporito.
La ricetta elaborata di seguito, riesce a far emergere i profumi e i gusti del formaggio, grazie alla combinazione della porchetta in fette, del salame e delle noci, tutto accompagnato da una crema di panna.

INGREDIENTI x 4 persone:
100 gr di Tartufino del Mugello
200 gr panna per cucina
50 gr salame a fettine
6 noci
100 gr di porchetta a fette
300 gr di tagliatelle


PROCEDIMENTO:
Prendere una padella ed inserire 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, tagliare a fettine il salame e la porchetta e inserite nella pentola, dopodichè aggiungete le noci tritate grossolanamente.



Dopo circa 5 minuti incorporate la panna da cucina, e solo alla fine il formaggio Tartufino tagliato a pezzetti di circa 1 cm. Far andare a fuoco basso per altri due minuti e spegnere il fornello.


Nel frattempo avrete messo a bollire in una pentola dell'acqua, nel momento del bollore aggiungete 300 gr di tagliatelle. Quando sono al dente scolarle, inserirle nella padella e far saltare le tagliatelle. Servire in piatti piani e cospargere di scaglie di formaggio Tartufino.

Scheda del Tartufino del Mugello
Ingredienti
Latte vaccino pastorizzato, sale, tartufo bianchetto 0,5 % (Tuber burchii Vitt), fermenti lattici, caglio
ConservantiTrattato in superficie con conservante (edibile): E202 (buccia commestibile)
StrutturaPasta cremificata, tenera con occhiature.
Trattamenti SubitiPastorizzazione del latte e raffreddamento fino a 35-40°C; aggiunta dei fermenti lattici e caglio, coagulazione, rottura manuale del coagulo, aggiunta del tartufo in scaglie, trasferimento manuale negli stampi; stufatura, salatura manuale a secco, asciugatura e stagionatura. 
Valori nutrizionali  100 g di prodotto forniscono: 20,0 g proteine, 25,5 g grassi, 1 g carboidrati. Valore energetico/100 g: Kcal 314/Kj 1301

Voglio consigliare ai miei lettori di acquistare il formaggio Tartufino del Mugello, poichè è un formaggio di qualità eccellente.


STORICA FATTORIA
PALAGIACCIO s.s.a. Via Senni,40 int.6  50038 SCARPERIA (FI)  P.I. C.F. 06083140480 Rea 0598875 Punto Vendita di fattoria Località Senni, 40 Scarperia, Firenze

Aperto tutti i giorni
Mattino: 9.00 -13.00
Pomeriggio: 15.00 - 19.00
Contatti Tel. 055 8402103 Fax 055 8402103 storico@palagiaccio.com

Pagine fans su Facebook Il Palagiaccio

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...