mercoledì 4 marzo 2015

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA BIANCA E AL CIOCCOLATO FONDENTE


Una crostata ripiena di doppia crema bicolore, una bontà sublime. La crostata è un dolce tipico italiano basato su un impasto di pastafrolla e un ripieno di marmellata, ma potrete scegliere tra una miriade di ripieni. Si va dalle creme pasticcere con la frutta, alla nutella oppure la ricotta setacciata con zucchero a velo. Ricordiamo la buonissima pastiera napoletana a base di ricotta e grano bollito con scorzette di arancio.
La base di questo dolce è la pasta frolla.

INGREDIENTI PASTA FROLLA:
500 gr farina
250 gr burro
4 uova
200 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
scorza di limone bio grattuggiata
1 fialetta di vaniglia (opzionale)


INGREDIENTI CREMA:
1 l di latte intero
70 gr di farina
2 uova interi 

200 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
1 fialetta di vaniglia

PREPARAZIONE PASTA FROLLA:
Versare la farina setacciata in una recipiente, aggiungere il burro a temperatura ambiente ed impastare, continuate inserendo le uova, lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone bio e per ultima la bustina di lievito per dolci. Passate l'impasto su di una spianatoia ed impastate velocemente, in modo da creare una pasta soffice ed elastica. Avvolgete l'impasto in una pellicola trasparente e lasciate in frigo per almeno un'ora.



 


PREPARAZIONE CREMA:
In un pentolino riscaldare il latte con una buccia di limone ( evitare la parte bianca dell'agrume poichè renderebbe la crema amara), in un altro pentolino inserire lo zucchero l'uovo e l'essenza di vaniglia, sbattere il tutto energicamente. In seguito aggiungere la farina setacciata ed amalgamarla all'impasto usando sempre la frusta manuale. Quando il latte sarà ben caldo versarlo a filo sul composto e mescolare, in pochi minuti la crema si addenserà (il trucco del latte caldo serve a ridurre i tempi di addensamento della crema). Spegnere il fuoco e dividetela in due ciotole. In una aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere. Lasciar raffreddare le due creme.




PREPARAZIONE CROSTATA: 
Su un piano usando il mattarello stendete due sfoglia con l'impasto, non troppo sottile ma di circa 1/2 cm, prendete una tortiera adatta alle crostate e adagiatevi la sfoglia. Tagliate i bordi in eccesso, inserire come primo strato la crema pasticcera bianca e poi seguire con quella al cioccolato. Coprire con l'altra sfoglia ed infornare a 165 gradi per 40/50 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare.Se non si consuma subito potete tenerla in frigo. E come dico sempre FACILE E VELOCE.






2 commenti:

  1. Devo assolutamente rifarla in versione gluten free . . . che goduria !

    RispondiElimina
  2. si devi provarla, poi mandami la ricetta gluten free ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...