venerdì 27 marzo 2015

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE


La crostata è un dolce tipico italiano, composto da pasta frolla e ripieno di marmellata. Ma possiamo farcirla anche con creme, cioccolato e nutella. Realizzarla è molto semplice, inoltre è adatta per compleanni, come dessert o per merenda la mattina. Usando ingredienti di ottima qualità sarà un buon nutrimento per la colazione.
Ringraziamo la nostra cara amica Maria Passante che ci ha gentilmente dato l'opportunità di pubblicare la sua meravigliosa crostata con crema al limone.


INGREDIENTI per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova (2 tuorli e 1 intero)
2 cucchiaini di lievito in polvere

INGREDIENTI per la crema:
4 cucchiai colmi di zucchero
3 cucchiai di farina
2 tuorli
500 ml latte
la buccia grattugiata di un limone non trattato

PROCEDIMENTO:
In una terrina aggiungere lo zucchero e il burro ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti, incorporare le uova e per ultimo la farina ed il lievito. Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettere la frolla in una pellicola trasparente e lasciare in frigo per almeno un'ora.


Nel frattempo preparare la crema, mescolando in un pentolino lo zucchero alla farina, aggiungere i tuorli e mescolare energicamente per non far formare grumi. Aggiungere un po' alla volta il latte che precedentemente avrete messo su fuoco medio, a riscaldare. Continuare a mescolare, finchè il composto si addenserà.
Prendere la pasta frolla, e stenderla su di una spianatoia. Ricavare un cerchio più grande della teglia, inserire la sfoglia nella tortiera. Versare la crema fredda all'interno. Creare le strisce che andranno a coprire la crostata, fatele larghe almeno 3 cm, adagiatele sul composto ed infornate, a forno caldo, per 35 minuti a 180° gradi. Cospargere il dolce ormai freddo con lo zucchero a velo.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...