mercoledì 18 marzo 2015

CHEESECAKE ALL'ITALIANA CON MASCARPONE E NUTELLA


La cheesecake è una torta fredda composta da una base di pasta sulla quale vi è uno strato di crema di formaggio fresco, zuccherato. Di origine anglosassone è sempre più apprezzata anche in Italia, per questo abbiamo rivisitato la classica cheesecake creando un dolce particolare che definiremo cheesecake all'italiana.


INGREDIENTI per la base che va in forno:
110 gr. di farina
3 uova
90 gr di zucchero
90 gr di burro
100 gr cioccolato fondente
2 cucchiaini di lievito

INGREDIENTI per la crema mascarpone:
250 gr di mascarpone
4 cucchiai di nutella
50 gr di granella di mandorle o nocciole

INGREDIENTI per la crema al cioccolato:
300 ml di panna montata
50 gr di nequisk

INGREDIENTI per la decorazione:
200 ml di panna da montare
zuccherini a forma di cuore
30 piccoli biscotti amaretti

PROCEDIMENTO:
Far sciogliete il burro con il cioccolato a bagnomaria, intanto amalgamate lo zucchero con le uova, aggiungete la farina, il lievito e il burro con il cioccolato sciolto.





Imburrate e infarinate uno stampo furbo, mettere in forno già preriscaldato a 180º x 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate le due creme, in una terrina aggiungete il mascarpone la nutella e la granella di mandorle, amalgamate gli ingredienti e lasciate riposare.




Per la seconda crema montate la panna insieme al nesquik.


Una volta che avrete pronto sia la base che le creme dovrete assemblare il dolce. Se non avete uno stampo a cerniera potete usare il mio trucchetto. Prendere una normale teglia rotonda e mettere sul fondo della pellicola trasparente come in foto.


Mettere sul fondo il pan di spagna al cioccolato, poi coprire con la crema di mascarpone ed infine la crema panna e nesquik, chiudere con la pellicola e mettere in freezer per almeno 5 ore.



Togliete dal freezer e iniziate la decorazione della cheesecake



Coprite il dolce con la panna montata che avrete montato al momento, e usate degli amaretti per decorare il contorno del dolce.





Decorate il dolce con dei zuccherini a forma di cuore, tranquilli se non riuscite a trovarli potrete usare qualsiasi altra decorazione. E come dico sempre FACILE  E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...