martedì 2 dicembre 2014

MUD CAKE LA VERA RICETTA AMERICANA DELLA TORTA AL CIOCCOLATO

La mud cake è una torta super cioccolatosa, facilissima ma di grande effetto e bontà. Detta anche torta di fango è uno dei dolci più golosi americani. Di origine americana esattamente del Mississippi, la mud cake vanta il pregio di essere una torta adattabile sia alla pasta di zucchero che alla panna e farciture varie.
La mud cake è la ricetta perfetta per creare le basi per torte molto alte, ideale per le coperture in pdz e per realizzare quelle stupende torte a più piani grazie alla sua consistenza. Può essere gustata anche solo farcendola all'interno con una mousee al cioccolato oppure marmellata di ciliege, e ricoperta di cioccolato al latte. Possiamo creare anche dei quadrotti e servirli come dolcetti ricoperti di marmellata all'arancia.

INGREDIENTI x la mud cake:
- 250 gr di burro
- 200 gr di cioccolato fondente
- 400 gr di zucchero
- 150 ml di latte

- 200 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 50 gr di cacao amaro
- 2 uova



INGREDIENTI x la copertura e farcitura:
- 250 gr cioccolato al latte
- 30 gr di burro
- 200 gr panna montata
- 200 gr cioccolato per la copertura

*45 minuti in forno a 180 gradi

PREPARAZIONE: 
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro. Togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, mentre mescolate incorporate le uova precedentemente sbattute.
Continuate a mescolare e nel frattempo aggiungete il latte all'impasto. Come ultimi ingredienti dovrete aggiungere la farina, il cacao e il lievito per dolci setacciati. Amalgamate il composto, prendete una tortiera imburratela e infarinatela ( per evitare che la torta possa attaccarsi alle pareti) aggiungete il composto ed infornatela a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino, prima di sformarla dopo la cottura fatela rimanere altri 10 minuti nella tortiera.
Potete ora preparare la mouse al cioccolato, inserite in un tegame la panna liquida e mettetela su fuoco basso, aggiungete il cioccolato spezzettato e la noce di burro. Otterrete una meravigliosa ganachè al cioccolato, che una volta raffreddata potrete montare con lo sbattitore per farcire l'interno della mud cake. Per la copertura usate del cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria con una piccola noce di butto, coprite interamente la torta.

Un' altra versione della mud cake sono i quadrotti facilissimi da realizzare. Basterà usare una teglia rettangolare invece che rotonda, tagliarli una volta cotti e farcirli con della marmellata di arance sopra. E COME DICO SEMPRE FACILE E VELOCE

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...