giovedì 13 novembre 2014

TORTA TIRAMISU'

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio tipico di tutte le zone d'Italia, chi non ha mai assaggiato questo gustosissimo dolce?
Le preparazioni sono molteplici, la ricetta originale usa il mascarpone ed uova fresche, ma io ho optato per una ricetta rivisitata, semplicissima, facilissima e velocissima, con l'aggiunta di crema pasticcera e panna montata.

INGREDIENTI:
1 pacco confezionato di savoiardi
caffè ristretto da fare con la moka di casa ( circa 3 caffettiere)
zucchero quanto basta per zuccherare il caffè
500 ml panna montata
30 gr cacao in polvere amaro
100 gr di nutella

INGREDIENTI X LA CREMA:
500 ml di latte intero
35 gr di farina
1 uovo intero
100 gr di zucchero
1 fialetta di vaniglia

PREPARAZIONE CREMA: 
In un pentolino riscaldare il latte con una buccia di limone ( evitare la aprte bianca dell'agrume poichè renderebbe la crema amara), in un altro pentolino inserire lo zucchero l'uovo e l'essenza di vaniglia, sbattere il tutto energicamente. In seguito aggiungere la farina setacciata ed amalgamarla all'impasto usando sempre la frusta manuale. Quadno il latte sarà ben caldo versarlo a filo sul composto e mescolare, in pochi minuti la crema si addenserà ( il trucco del latte caldo serve a ridurre i tempi di addensamento della crema). Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Aggiungere un pò di panna già montata per dare più leggerezza alla crema.


PREPARAZIONE DOLCE:
Preparare 3 caffettiere di caffè con la moka, mettere il tutto in una ciotola alta ed aggiungere lo zucchero quanto basta per renderlo dolce. Prendere una tortiera con una forma rotonda * ora vi insegnerò un trucchetto (foderare la tortiera con della carta pellicola che usate di solito per avvolgere gli alimenti, foderarla in modo che una parte della pellicola fuoriesca dalla tortiera.
Sul fondo riempite con un pò di crema, poi bagnate i savoiardi nel caffè zuccherato e iniziate a creare il primo strato. *non bagnateli nè poco nè troppo
Aggiungete a questo punto la crema in abbondanza, e con un cucchiaio a filo inserire la nutella, precedentemente messa a bagnomaria in un pentolino.
Coprire con gli altri savoiardi inzuppati nel caffè ( vi raccomando di inzuppare i savoiardi volta per volta che fate gli strati, non in una volta, altrimenti diventerebbero inutilizzabili perchè si sbriciolerebbero).
Finire l'ultimo strato con la crema restante. Mettere in frigo per una notte.
Il giorno dopo prendete un piatto di portata a seconda della misura del dolce, montate nel frattempo la panna montata per la decorazione, sformate il dolce sul piatto, grazie alla pellicola sarà facilissimo e la forma sarà perfetta e compatta. Decorate la parte superiore e laterale con la panna, spolverate il cacao amaro sulla superfice e decorate con una sach a pochè a piacere. Io ho creato dei ciuffi laterali e una corona sulla parte di sopra.
Realizzarla è molto più semplice di scriverla....... e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...