venerdì 23 agosto 2013

TORTA NERA FRUTTATA

Questa ricetta è una mia creazione, dopo diversi tentativi sono arrivata a realizzare una torta speciale da un sapore unico. Un dolce che contiene molti ingredienti ma facilissima nella realizzazione. È come un puzzle potete aggiungere o togliere gli ingredienti chiamati da me optional, a vostro piacimento.

INGREDIENTI BASE
2 uova intere 

200 gr di farina 
150 gr di zucchero 
1 bustina lievito in polvere 
200 ml di olio o burro fuso 
1 pizzico di sale 
1 grattugiata di scorza di limone 
1 bustina vanillina o vaniglia o essenze varie (mandorle, rum )


INGREDIENTI OPTIONAL
50 gr cacao in polvere 
100 gr noci tritate o mandorle 
5 cucchiai marmellata (albicocca,ciliegie, fragola, fichi) 
2frutti a scelta tagliati a pezzettini piccoli (pere, mele, pesche, fichi ) 
Guarnire con Zucchero a velo o cioccolato fuso o panna montata.


PROCEDIMENTO: Prendere una ciotola e versare lo zucchero con le due uova intere, amalgamare il tutto. Aggiungere la farina, il cacao in polvere (se la torta la volete bianca non aggiungete il cacao ) l'olio o burro, una pizzicata di sale, la scorza del limone grattugiata, l'essenza a scelta e la bustina di lievito. Dopodichè inserire gli ingredienti optional a scelta.
Imburrate e infarinate una teglia rotonda di 26cm , versate il tutto e aggiungete la marmellata sopra a cucchiaiate . Infornare a 180 gradi per 40 minuti. La torta risulterá bassa non preoccupatevi, consiglio di sfornarla subito dalla teglia poichè la marmellata tende a solidificareul fondo.
Guarnire a piacere con cioccolato fuso o zucchero a velo o panna montata e buon appetito ! E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...