sabato 5 marzo 2016

TORTINE DELLA NONNA A MODO MIO


Bentrovati! Oggi la vostra Anna Castiello vi propone un'insolita versione di torta della nonna. Sofficissima e monoporzione e con una crema senza uova, adatta quindi anche a chi ha problemi di intolleranze o vuole semplicemente gustare una crema gustosa ma più leggera. Forza prendete nota degli ingredienti...

Ingredienti:
150 g di farina autolievitante
100 g di burro
110 g di zucchero fine (non a velo)
20 g di panna (sostituibile con un po’ di latte)
1 uovo
estratto naturale di vaniglia q b
Per la crema senza uova:
250 ml di latte
2 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai, 2 cucchiai ½ colmi di amido di mais (se il latte è scremato è necessaria una dose maggiore di addensante)
estratto naturale di vaniglia e curcuma q b
Per la rifinitura:
una manciata di pinoli
zucchero a velo q b 

Procedimento:
Per prima cosa mettere l’amido di mais in un tegame piccolo e stemperarlo con il latte freddo, unire lo zucchero, la vaniglia ed un pizzico di curcuma che servirà a dare il colore giallo. Portare a bollore a fiamma bassa e mescolando spesso, per evitare che si formino dei grumi, fino a quando la crema non si sarà addensata. Coprire con la pellicola per alimenti a contatto e lasciare raffreddare quel tanto che basta per poterla mettere nel frigorifero.
Lavorare il burro con lo zucchero, unire l’uovo ed amalgamare. Aggiungere la farina e la panna ed infine l’estratto di vaniglia. Foderare gli stampi da cupcake con i pirottini di carta, versare in ognuno un cucchiaio abbondante di impasto, mettere un po’ di crema e coprire con altro impasto senza superare i ¾ dello stampo. Disporre sulla sommità i pinoli e cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti o poco di più a seconda del forno. Lasciare raffreddare bene, togliere con delicatezza i pirottini di carta perché la crema rende le tortine un po’ fragili, spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...