lunedì 7 marzo 2016

CROSTATA MIMOSA





Per la festa della donna quest'anno ho voluto fare una torta alla mimosa rivisitata... CROSTATA MIMOSA buonissimaaaa



Crostata Mimosa

Utilizzo di uno stampo furbo
Dosi per stampo da 26-28 cm di diametro.


Ingredienti per la base:

180 g di farina 00
100 g di zucchero
3 uova intere
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
55 g di Burro
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al limoncello:
500 ml di latte intero
4 tuorli
50 gr di maizena ( in alternativa farina 00)
160 gr di zucchero semolato
scorza di un limone non trattato
una tazzina di caffè di limoncello

Ingredienti per il pan di spagna che servirà per la superficie:

6 uova
150 g di zucchero semolato
200 g di farina 00
un pizzico di sale
essenza a piacere (io limone)

Ingredienti per decorare:

zucchero a velo q.b.
fragole q.b.
limoncello q.b. per la bagna

Procedimento: Iniziare a preparare la base. Preriscaldare il forno a 170° C. Imburrate ed infarinare uno stampo per crostate (abbondate con burro per non farla attaccare). Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Setacciare la farina. Montare a crema le uova con lo zucchero ed aggiungeteci prima il burro fuso a filo ed il latte e poi il pizzico di sale, la farina setacciata ed infine il lievito. Continuare a lavorare fino a che tutti gli ingredienti sono amalgamati. Versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornate per 15-20 minuti circa. ( regolatevi in base al vostro forno ).
Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo …. Una volta raffreddata, capovolgete la tortiera e sfornate il dolce. Iniziare a preparare la crema: in una ciotola mischiare i tuorli con lo zucchero e la fecola. Mettere sul fuoco medio il latte con la scorza di limone. Aggiungerci la cremina di tuorli e portare ad ebollizione facendo sempre attenzione che la crema non attacchi. Infine aggiungeteci il limoncello. Spegnete il fuoco e fate raffreddare la crema.
Preparare il pan di spagna: dividere i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero per almeno 20 minuti. Il composto dovrà essere chiaro e spumoso. In un’altra ciotola montare gli albumi, non devono essere fermissimi, altrimenti avrete difficoltà ad incorporarli al composto. Unire gli albumi montati ai tuorli montati e mescolare per amalgamare il composto. Aggiungere in più riprese la farina 00, l’essenza di limone ed incorporatele delicatamente al composto, amalgamando dall’alto verso l’alto, senza smontarlo. Imburrare una teglia da 22 max 24 cm di diametro e cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30 minuti. Cotto il pan di spagna, fate raffreddare ed estraetelo dallo stampo. Tagliare il pan di spagna a cubetti. Iniziare a comporre la crostata: prendere la base, bagnarla con del limoncello,spalmarci la crema, decorare coi cubetti di pan di spagna. Spolverare con lo zucchero a velo e decorare con le fragole. Il mio consiglio è prepararlo il giorno prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...