mercoledì 17 febbraio 2016

LA VERA ZEPPOLA NAPOLETANA




Antonio Cerrito ci stupisce ogni giorno con le sue meravigliose ricette. Oggi ci ha proposto la vera zeppola napoletana, si quel meraviglioso dolce a cui nessuno può dir di no. Seguite passo passo le sue istruzioni ed otterrete una vera zeppola napoletana.

INGREDIENTI:
250 ml di acqua
100 gr di burro
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
150 gr di farina
4 uova intere (SI CONSIGLIANO ALLEVATE A TERRA E NON DI FRIGO)

Crema pasticcera:
500 gr di latte
60 gr di farina
3 tuorli
150 gr di zucchero 
essenza vaniglia

PROCEDIMENTO:
Oggi ho fatto la vera zeppola napoletana senza buco vuota dentro Seguite passo passo la ricetta. Ho portato a ebollizione 250 ml di acqua con 100 gr di burro un pizzico di sale e un pò di limone grattugiato, appena bolle ho versato 150 gr di farina setacciata ho tolto dal fuoco ho mischiato tutto in una volta e poi ho rimesso sul fuoco per qualche minuto ancora fino a che non vedevo una patina sul fondo quindi ho spento ed ho lasciato raffreddare. Dopo ho iniziato a mettere 4 uova però uno alla volta aiutandomi con lo sbattitore alla fine ho messo tutto in una sacca e ho iniziato a comporre i cerchi su dei pezzetti di carta forno. Appena l'olio arriva a temperatura ho buttato la zeppola compreso la carta che poi si stacca da sola una volta che inizia a cuocere cosi la togliete con una forchetta e la buttate. Fate cuocere sia un lato che l'altro per qualche minuto, poi togliete dal tegame e fate raffreddare su una carta cucina quindi zucchero a velo e amarena. 

Per la crema pasticciera (potete aggiungere della strega)500 di latte 60 di farina 3 tuorli 150 zucchero essenze che preferite, in un pentolino amalgamate lo zucchero con le uova, aggiungete la farina e continuate a rimestare. Ora a filo inserite il latte mentre mescolate, mettete sul fuoco e continuate a girare finchè la crema di addenserà. Fate raffreddare e farcite le vere zeppole napoletane.


Le zeppole si possono cuocere anche in forno 170 statico 160 ventilato 20 minuti circa non aprire il forno a mezza cottura controllate dal vetro.
E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...