venerdì 29 maggio 2015

TORTA DI MELE SENZA USARE LA BILANCIA




Avete poco tempo a disposizione, ma volete realizzare un dolce morbido e soffice accompagnato da mele e cioccolato, ecco la ricetta perfetta. Grazie alla nostra dolce amica Ginetta De Palma, che ci ha deliziati con la sua torta di mele facile e veloce.
Come unità di misura serve un bicchiere di plastica quelli bianchi per capirci...Non servirà più la bilancia, non dovrete pesare nè zucchero nè farina. Adatta per ogni occasione, per la colazione della mattina o per un dopocena, e perchè no per accompagnare un bel thè caldo.

INGREDIENTI:
3 uova 
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
1 bicchiere di latte
3 bicchieri di farina
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
3 mele.

PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite le uova con lo zucchero, usando come dosatore il bicchiere, sbattete gli ingredienti aggiungendo il pizzico di sale e la vanillina. Continuate aggiungendo l'olio e il latte, nel frattempo setacciate la farina insieme al lievito e mescolatela poco alla volta al composto.
Versate in uno stampo imburrato e infarinato,sbucciate le mele tagliatele a fettine sottili, e coprite il composto facendole affondare per metà nell'impasto. Precedentemente avrete acceso il forno a 180 gradi, infornate e fate cuocere per circa 30/35 minuti. Una volta sfornata, lasciate raffreddare la torta di mele e spolverizzatela a piacere con zucchero a velo e scagliette di cioccolato bianco. E come dico sempre FACILE E VELOCE

LASAGNA DI PETTO DI POLLO



Una lasagna diversa dal solito, strati di petto di pollo panati e melanzane fritte, arricchite di pomodoro e mozzarella. Una ricetta fantastica del nostro amico Marco TL Di Crstof , che con le sue ricette ci delizia il palato. Stupirete i vostri ospiti con questo meraviglioso secondo piatto, adatto per serate importanti o per i pranzi della domenica.

INGREDIENTI:
500 gr di petto di pollo e fettine
2 uova
farina q.b.
300 gr di melanzane
500 gr di pomodoro polposo
250 gr di mozzarella
olio per friggere

PROCEDIMENTO:
Passate le fette di petto di pollo, prima nell'uovo leggermente sbattuto, e poi impanate nella farina. In una grande padella aggiungere olio q.b. e friggete la carne.


Nel frattempo pulite le melanzane e tagliatele per la lunghezza, aggiungete il sale e fatele riposare per qualche minuto, così che si elimini un pò di acqua delle verdure lasciandole meno amarognole.
Infarinatele e friggetele, scolatele su di un foglio di carta assorbente.


Prendete del buon pomodoro polposo e fatelo cuocere 10 minuti in pentola con cipolla e origano (se non piace l'origano è facoltativo).


Nel frattempo tagliate una mozzarella a cubetti.



Prendete una teglia rettangolare, e cominciate a creare gli strati della lasagna di pollo. mettete un pò di pomodoro sul fondo e adagiateci sopra le fettine di pollo fritte, poi altro pomodoro, mozzarella, melanzane altro pomodoro e altra mozzarella. Infornate per 20-30 minuti a 180 gradi ed il piatto e pronto da gustare. E come dico sempre FACILE E VELOCE

giovedì 28 maggio 2015

CREMA PASTICCERA SENZA USARE LA BILANCIA




Realizzare la crema pasticcera senza usare la bilancia, da oggi sarà un gioco da ragazzi realizzarla, grazie alla nostra dolce amica Anna Maria Guida, che ci ha deliziati con la sua fantastica e facile crema pasticcera senza bilancia. Quante volte la vostra bilancia non pesa bene, e vi arrabbiate perchè non sapevate come fare a dosare la farina e lo zucchero. Niente di più semplice di una ricetta che usa come dosatore il cucchiaio da tavola. La crema pasticcera è la base per farcire e decorare tutte le vostre torte, le crostate e la pasticceria mignon. Potrete usarla anche in coppe di vetro accompagnata da frutta fresca di stagione.


INGREDIENTI:
1 litro di latte intero
14 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina 00
4 tuorli d'uova
buccia di limone biologico


PROCEDIMENTO:
Montate in una terrina i tuorli con lo zucchero ed incorporate la farina alternata al latte tiepido, che avrete precedentemente riscaldato insieme alla buccia di limone. Fate sobbollire senza mai smettere di mescolare. La crema è pronta per essere degustata. Fatela raffreddare e farcite i vostri dolcetti. Per evitare che si formi la pellicola sulla crema mentre si raffredda, potrete usare la pellicola trasparente. Mettete la crema pasticcera in una ciotola di vetro così che si stemperi la temperatura calda, ed adagiate sopra la pellicola a contatto con la crema. E come dico sempre FACILE E VELOCE

martedì 26 maggio 2015

TORTA GELATO PRONTA IN 5 MINUTI




Ecco a voi una torta gelato velocissima, invece di acquistarne una già pronta potrete crearla a casa, utilizzando pochi ingredienti con un risultato strabiliante. In questo video visionerete, le fasi della creazione del dolce, basteranno circa 5 minuti per avere una torta gelato. Adatta per ogni occasione, dal dopocena ad una festa di compleanno, Seguite il video e createla, oppure potrete realizzare la torta kinder in 5 minuti.

INGREDIENTI:
9 gelati al biscotto mignon
250 gr di mascarpone
topping al cioccolato
topping al caramello



PROCEDIMENTO:
Scartate i gelati dal loro involucro, adagiate i primi 3 sul piatto da portata, tra uno strato e l'altro aggiungete il topping al cioccolato. Dopo aver ammorbidito il mascarpone stuccate tutto il dolce e cospargete il topping al caramello come decorazione. Ecco pronta la vostra torta gelato. Servitela in piatti da dolce accompagnatela con delle fragole. E come dico sempre FACILE E VELOCE

TORTA KINDER PRONTA IN 5 MINUTI





Avete poco tempo a disposizione ma volete realizzare un dolce facile e veloce? Grazie alla ricetta della nostra dolce amica Santa Violante, oggi potrete creare una torta in soli 5 minuti di orologio. Da una rivisitazione della torta gelata pronta in 5 minuti, Santa Violante ha realizzato un dolce straordinario con l'utilizzo di soli due ingredienti, le kinder fette al latte e la panna montata. Adatta in ogni occasione e per ogni festa, da un compleanno ad un dopocena tra amici. Ora seguite il procedimento e realizzatela in 5 minuti.

INGREDIENTI:
500 ml panna da montare
12 kinder fetta al latte
50 gr cioccolato fuso o topping al cioccolato



PROCEDIMENTO:
In una ciotola inserite la panna e montatela con uno sbattitore elettrico. Scartate le kinder fetta al latte e iniziate ad assemblare il dolce. Adagiate su di un piatto decorato le prime 4 fette kinder al latte, coprite con panna montata e continuate con gli altri strati. Decorate con la panna montata in modo da sigillare tutto il dolce e decorate con del cioccolato fuso e dei fiorellini di zucchero. Potrete aggiungere tra gli strati anche frutta fresca a piacere. Tenete il dolce per almeno 3 ore in frigo, servite a fette. E come dico sempre FACILE E VELOCE

QUALI CONFETTI SCEGLIERE PER IL MATRIMONIO?




Siete arrivati ​​al fatidico si, il vostro giorno del matrimonio è alle porte. Avete preparato tutto, ogni particolare, dai fiori per la chiesa al menù per il pranzo. Quale sposa non organizza nei minimi particolari il giorno più importante della sua vita, quello che sigillerà l'amore con la sua metà. Ma oltre a tutti i preparativi, dovete far attenzione anche alla scelta dei confetti. Importanti poichè sono un regalo che ogni coppia di sposi farà ai propri invitati. Si la bomboniera corredata del suo pacchettino infiocchettato ripieno di confetti.
La prima cosa che fa, ogni invitato tornando a casa, e quello di degustare i confetti, e se non sono il top sarà una gran delusione.

Quali confetti scegliere tra le tantissime marche conosciute?

Io vi consiglio i confetti Papa realizzati con la mandorla d'Avola pelata e finissima.
Ideali per le cerimonie, i Bianchi d'Avola, sono indicate per coloro che non sanno rinunciare al piacere delle antiche tradizioni. Ideali per tutte le cerimonie, ma consigliati in particolare per i matrimoni
. 
Chi è l'azienda Papa?
E' l'azienda nata nel 1975 dalla coppia Rosa e Pietro Papa, che con sapienza e dedizione hanno portato avanti una tradizione che è divenuto un lavoro. Trasferitasi ad Isernia, l'azienda ha iniziato a lavorare anche il cioccolato, da qui tutte le creazioni dei confetti cioccogolosi ripieni di mandorla tostata e cioccolato aromatizzato in tantissimi gusti.

L’azienda Papa ricerca la qualità non solo selezionando le migliori materie prime, ma anche promuovendo la sostenibilità dei processi produttivi e il risparmio energetico.
Abbiamo potuto degustare questi fantatsici confetti cioccogolosi e gluten free, in ben sei varianti di gusto.
Al pistacchio ricoperto al cioccolato con all'interno pasta di pistacchio, ottimi l'aroma del pistacchio ne fa da padrone.
Ciocco melone, mandorla tostata ricoperta di cioccolato bianco e melone, gusterete un confetto che vi ricorderà l'estate.
Ciocco mirtillo, mandorla tostata ricoperta di cioccolato bianco e mirtillo, sublimi da un rosa lilla particolare.
Ciocco ricottapera mandorla tostata ricoperta di cioccolato bianco al gusto di ricotta e pera, sembrerà di mangiare frutta fresca.
Ciocco nocciolone, nocciola tostata ricoperta di cioccolato al latte, delicata e fragrante grazie alla nocciola di ottima qualità.
Ciocco cappuccino, mandorla tostata ricoperta di cioccolato bianco e caffè, deliziosi così profumati da confonderli con il caffè.




Ma non finisce qui, poichè la grande azienda Papa non si limita solo a produrre una delle più grandi qualità di confetti, ma produce anche i richiestissimi macaron gluten free, un antico dolce medievale, delicate meringhe alle mandorle farcite con varie creme, troviamo il gusto mirtillo, vaniglia e cacao, prodotti da cuorenero.


 Avere prodotti di qualità è sinonimo di genuinità, un confetto, una cioccolata un biscotto devono rispettare precisi criteri di produzione per essere messi in commercio dall'azienda Papa, una delle poche aziende che mette al primo posto la qualità e l'uso di prodotti eccellenti.
Potete visitare l'azienda Papa a questi due link:

lunedì 25 maggio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA


Una torta al cioccolato senza utilizzare uova? Per tutti coloro che sono intolleranti alle uova, questo dolce farà la loro felicità, morbido e soffice, con il cioccolato che ne fa da padrone. Un grazie particolare alla nostra dolce amica Maria Passante, che ci ha deliziati con la sua torta al cioccolato senza uova. Adatta per ogni occasione, per la colazione della mattina, oppure per accompagnare un thè pomeridiano, ma ottima anche per la sera come dopocena.

INGREDIENTI:
200 gr di farina (oppure 150 e 50 di amido di mais)
250 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
400 ml di latte
40 ml olio di semi
1 bustina di lievito
1 pochino d'aroma arancia



PROCEDIMENTO:
In una terrina, mescolate la farina e lo zucchero, aggiungete qualche goccia di aroma all'arancia, il lievito, il cacao e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete infine il latte e l'olio, continuate a mescolare finchè avrete un composto liscio ed omogeneo. Versate in uno stampo (26 cm) e infornare a 160° per circa 35 minuti. Una volta che la torta al cioccolato senza uova sarà fredda, cospargetela di zucchero a velo, e servite una fetta di dolce con la panna in un piatto. E come dico sempre FACILE E VELOCE

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA OLIO E SENZA BURRO





La torta al cioccolato è il dolce preferito dei bambini, un morbido pan di spagna completamente ricoperto di cioccolato fuso. La nostra dolce amica Dany Fiorino ci ha deliziati con il suo dolce al cioccolato senza olio e senza burro, su richiesta del suo cucciolo, che la preferisce a tutti gli altri dolci. Ecco il risultato, una torta cioccolatosa, morbida e soffice con una glassatura di cioccolato fuso. Adatta per ogni situazione, per la colazione della mattina o per un dopocena tra amici. Un dolce senza nessun olio nè burro. Seguite attentamente la ricetta.


INGREDIENTI:
200 gr di farina 00
190 gr di zucchero
70 gr di cacao amaro in polvere
2 uova intere
1 bustina di lievito x dolci
200 ml di latte
Per la Ganachè di copertura:
200 gr di cioccolato al latte
200 ml di panna


PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite le uova con lo zucchero e mescolate, aggiungete il cacao e continuate ad amalgamare gli ingredienti. Setacciate la farina insieme al lievito per dolci. Incorporate al composto di uova zucchero e cacao il latte, mescolate e pian piano aggiungete la farina. 


Trasferite il composto ottenuto in una teglia rotonda da 28 cm ed infornate a 180 gradi per circa 25/30 minuti. Una volta sfornato, adagiate il dolce su di una griglia, e in un pentolino sciogliete il cioccolato al latte con 200 ml di panna, cospargete sulla torta e lasciate raffreddare il cioccolato.



Sarà la gioia dei vostri bambini, e come dico sempre FACILE E VELOCE

SPAGHETTI DI GELATO




Mangiamo gelato sia in estate che in inverno, siamo uno dei paesi più ghiotti di questo splendido alimento. Quello artigianale fa da padrone, morbido, variegato in mille gusti e come prerogativa genuino e realizzato con alimenti freschi, si perchè un gelato artigianale può sostituire un pranzo. Ma cosa è il gelato? E' una preparazione alimentare ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso mediante congelamento.
Chi fu l'inventore del gelato come lo conosciamo oggi?  Francesco Procopio dei Coltelli, un cuoco siciliano che nel 1686 riuscì a preparare la miscela che tutti noi conosciamo, ebbe in eredità dal nonno, l'invenzione della macchina per realizzare il gelato. La perfezionò in Francia, dove scoprì l'utilizzo dello zucchero a posto del miele e il sale miscelato al ghiaccio per rallentarne lo scioglimento.
Il gelato è un'icona nel mondo, usato spesso nella realizzazione di torte gelate. Un'idea creativa ci consiglia l'utilizzo del gelato per preparazioni finte-salate, piatti di pasta con abbondante salsa di pomodoro e formaggio stagionato, che in realtà sono spaghetti di gelato con salsa dolce e cioccolato bianco. Come preparare questo piatto incredibilmente realistico? Seguite il procedimento facile e veloce.

INGREDIENTI:
500 gr di gelato alla vaniglia
200 gr di fragole
4 cucchiai di zucchero a velo
100 gr cioccolato bianco

PROCEDIMENTO:
Prendete 4 piatti e adagiateli nel frigo, dovranno essere ben freddi. Nel frattempo preparate la salsa alle fragole, pulitele tagliatele a pezzettoni e frullatele insieme a 4 cucchiai di zucchero a velo, mettete in frigo.


Otterrete una purea rossa che vi servirà per condire i vostri spaghetti al gelato.
Con uno schiacciapatate che avrete tenuto in freezer, creerete gli spaghetti, inserite il gelato all'interno e schiacciate, si formeranno degli spaghetti lunghi che farete cadere sul piatto. Aggiungete la salsa di fragole sugli spaghetti e come ultimo ingredienti una grattugiata di cioccolato bianco che somiglierà al formaggio.


Servite subito altrimenti comincerà a sciogliersi. Questo è un dessert da creare al momento e servire. E come dico sempre FACILE E VELOCE

sabato 23 maggio 2015

TORTA 7 VASETTI PRONTA IN 15 MINUTI




Avete poco tempo a disposizione ma volete preparare una torta super soffice? Ecco che intervengo con la mia ricetta rivisitata della famosa torta 7 vasetti, una ricetta semplicissima da realizzare grazie al fatto che non dovrete usare la bilancia per misurare gli ingredienti, ma basterà avere a disposizione un vasetto di yogurt da 125 ml. Sarà proprio il contenitore dello yogurt il vostro dosatore. Questo dolce non ha bisogno dello sbattitore elettrico, basterà una semplice frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Sono riuscita a farla cuocere in soli 15 minuti di forno ci credete?
''Ebbene il segreto è la teglia, usatene una di diametro 28 ed il gioco è fatto.'' Se invece volete provare la versione salata non vi resta che andare sulla torta salata 7 vasetti.

INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt alla frutta (io ho scelto quello magro all'ananas)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
2 vasetti di zucchero di canna
1 vasetto di olio di semi
3 uova intere
1 pizzico di sale
1 vanillina o stecca di vaniglia
1 grattugiata di limone (facoltativo)

PROCEDIMENTO:
In una terrina aggiungete le uova, lo yogurt e lo zucchero di canna, il pizzico di sale, l'olio, la vaniglia, amalgamate bene gli ingredienti usando la frusta a mano.







Setacciate la farina e la fecola di patate ed incorporatele al composto sempre mescolando, come ultimo ingrediente aggiungete il lievito per dolci, una bustina che scioglierete in 3 cucchiai di latte a temperatura ambiente. Incorporate al composto il lievito, nel frattempo imburrate ed infarinate la teglia di 28 cm, versate il composto all'interno ed infornate.







Accendete il forno almeno 10 minuti prima di infornare a 175 gradi, posizionate la teglia sul piano basso. La torta sarà cotta in soli 15 minuti, fate la prova stecchino. Potete servirla in purezza oppure aggiungere lo zucchero a velo. E' ottima per la merenda dei vostri bambini ma anche servita ai vostri ospiti accompagnata da un pò di marmellata alle fragole. E come dico sempre FACILE E VELOCE

venerdì 22 maggio 2015

GATEAU DI PATATE SENZA UOVA COTTO IN PADELLA


Avete poco tempo a disposizione e volete preparare un gateau di patate? Non volete usare il forno? Niente paura con la mia nuova ricetta realizzare un fantastico gateau di patate sarà facilissimo, da oggi lo cucineremo in padella senza uova. Come? Seguite la mia ricetta.


INGREDIENTI:
4 patate grandi
50 gr di formaggio grattugiato
sale q.b.
2 fettine di prosciutto cotto
2 sottilette


PROCEDIMENTO:
Bollite le patate con la buccia dopo averle ben lavate, una volta cotte spellatele e passatele nello schiacciapatate. Otterrete una purea, aggiungete il formaggio grattugiato e il sale q.b.



 In un padellino antiaderente piccolo, senza aggiungere nessun olio inserite metà del composto ottenuto e pressatelo. 

Disponete sopra il prosciutto cotto e le sottilette. (potete usare qualsiasi altro ingrediente a disposizione nel vostro frigo, dai salumi ai formaggi filanti o alle verdure già cotte)


Chiudete con l'altra metà dell'impasto e aggiungete qualche noce di burro, coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Girate con l'aiuto del coperchio il gateau e fatelo cuocere per altri 10 minuti.




Servitelo caldo, sarà morbido e appetitoso, allo stesso tempo leggero ed adatto ai bambini. Accompagnatelo con verdure fresche di stagione, e come dico sempre FACILE E VELOCE

giovedì 21 maggio 2015

TORTA CON BASE DI RISO SOFFIATO MORBIDO MASCARPONE E CIOCCOLATO BIANCO


La cheesecake è un dolce facilissimo da realizzare, con una base fatta di biscotti tritati con burro e una copertura a strati di formaggio, mascarpone o cioccolato. Chi non ha mai realizzato una torta così facile è solo perchè non la conosceva. Oggi ho voluto usare come base della cheesecake il riso soffiato, uno strato di mascarpone con il cioccolato bianco e come guarnizione cacao in polvere e una ghirlanda di confetti Papa al pistacchio.
Ma come si realizza questo fantastico dolce?

INGREDIENTI:
200 gr di riso soffiato
150 gr di cioccolato al latte per la base
100 gr di cioccolato bianco
250 gr di mascarpone
cacao amaro q.b.


PROCEDIMENTO:
In un pentolino sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria. In una terrina aggiungete insieme al riso soffiato anche il cioccolato sciolto ed amalgamate. Prendete una tortiera con cerniera diametro 20/22 e mettete il composto sul fondo livellandolo. Inserite la teglia nel frigo e fate solidificare. Nel frattempo preparate la crema per lo strato, in una terrina mettete il mascarpone, e aggiungete il cioccolato bianco dopo averlo sciolto a bagnomaria.



Amalgamate i due ingredienti, così da ottenere una crema omogenea, infine inserite il composto sulla base del riso soffiato livellandola. Mettete il dolce in freezer per almeno 2 ore. Prima di servirlo cospargetelo con del cacao amaro e adagiate dei confetti al pistacchio sulla cheesecake. Sarà un successo assicurato, di facile esecuzione ma di un gusto unico, grazie alla croccantezza del riso soffiato e alla morbidezza della crema al mascarpone.



 E come dico sempre FACILE E VELOCE

TORTA ZEBRATA


La torta zebrata prende il nome dalle strisce bianco e nere che otterremo al suo taglio, simile ad una zebra, questo dolce è particolarmente scenografico. La torta zebrata, è un dolce classico di origini tedesche, morbidissimo e profumato. L'effetto zebra è semplice da realizzare, seguite il tutorial nella ricetta. Adatta per la colazione della mattina, ma anche per realizzare una torta di compleanno, basterà creare due torte farcire con panna e nutella e coprire con altra panna, e voilà una torta fantastica e super morbida.


INGREDIENTI:
4 uova
250 gr di zucchero
250 ml di latte
200 ml di olio di semi
300 gr di farina 00
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao amaro (circa 30 gr)


PROCEDIMENTO:
Mettere in una terrina le uova con lo zucchero, sbattere fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, il latte, la vanillina la farina poco x volta ed infine il lievito. Dividere l'impasto uno bianco e all'altro aggiungere il cacao.


Mettere nella teglia prima un po di impasto bianco poi quello scuro fino ad esaurimento comunque finire con quello scuro, cuocere in forno preriscaldato a 180º x 40 minuti. Al taglio otterrete l'effetto zebrato. Usate una teglia antiaderente di circa 22/24 cm. E come dico sempre FACILE E VELOCE

mercoledì 20 maggio 2015

TORTA SALATA 7 VASETTI


Ricordate la torta 7 vasetti, si proprio lei, il dolce creato usando come dosatore il vasetto dello yogurt da 125 ml, facilissima da realizzare, senza il bisogno di usare la bilancia. Oggi vi presento la versione salata, la procedura sarà la medesima, useremo come dosatore sempre il vasetto dello yogurt da 125 ml, ma aggiungeremo ingredienti salati. In pochi minuti avremo l'impasto e in soli 40 minuti la torta salata sarà pronta per essere servita.
PER I VEGETARIANI: Un consiglio, potete eliminare gli affettati e la torta 7 vasetti diventerà vegetariana.

INGREDIENTI:
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
1 vasetto di olio di semi
1 vasetto di latte
1 vasetto di parmigiano
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1/2 cucchiaino di sale
150 gr di galbanino o scamorza
100 gr di mortadella
100 gr di prosciutto cotto
100 gr olive nere e verdi denocciolate



  
PROCEDIMENTO:
Versare lo yogurt, l'olio, il latte e le uova in una ciotola e lavorare con una frusta, amalgamando tutti gli ingredienti. Aggiungere al composto il vasetto di parmigiano e i tre vasetti di farina, il lievito e sale. Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere al composto i salumi, il formaggio tagliati a cubetti e le olive. 
Versare in uno stampo da plumcake con carta da forno e infornare a 180 gradi per 40 minuti circa. Un'altra idea per realizzare questa torta salata ai 7 vasetti è la versione cupcake, inserire il composto nei pirottini e mettere nell'apposita teglia, otterrete dei fantastici cupcakes salati da gustare come aperitivo.



Adatta per ogni occasione, detta anche svuotafrigo, poichè userete gli avanzi di verdure, formaggi ed affettati, ma potrete davvero divertirvi con la farcia a vostra scelta. Utile per un buffet di compleanno oppure come aperitivo o secondo piatto.
E come dico sempre FACILE E VELOCE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...