venerdì 27 novembre 2015

CIAMBELLONE CON ALBUMI E UVETTA






Vi capita mai di avere in casa degli albumi avanzati e quindi dovervi inventare il modo più giusto per riutilizzarli??ho la soluzione che fa per voi,questo morbidissimo ciambellone,gusto leggero e buonissimo. Io ho usato l'uvetta ma per i più golosi basta sostituirla con le gocce di cioccolato!!!

CIAMBELLONE CON ALBUMI E UVETTA

Ingredienti
per una teglia di 20cm di diametro:
200 g di farina 00
5 albumi
160 g di zucchero semolato
80 ml di olio
50-60 ml di latte intero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
100 g di uvetta (oppure 100g di gocce di cioccolata)
1 pizzico di sale

Procedimento:
Montate gli albumi a neve ferma insieme ad un pizzico di sale. Quando cominciano ad ammorbidirsi aggiungere lo zucchero e continuare a montare.
Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, in più riprese continuando sempre a montare. Aggiungete l’estratto di vaniglia, l’olio a filo continuando a montare fino ad amalgamarlo del tutto. Aggiungere il latte e sempre con le fruste amalgamarlo del tutto.Aggiungete l'uvetta leggermente infarinate e con movimenti leggeri incorporarla al composto.
Imburrate uno stampo a ciambella oppure una classica tortiera e cuocete in forno statico a 180° per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura e se necessario proseguirla.
Trascorso il tempo necessario, estraete la vostra ciambella, fate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Potete seguirmi sulla mia pagina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...