giovedì 1 ottobre 2015

TIRAMISU'


Il tiramisù è un dolce diffuso in tutta Italia, le cui origini vengono contese fra regioni quali il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte e altre. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, mascarpone, uova e zucchero. E' un dolce di recente invenzione, il nome del dolce in veneto, "tiramesù", poi italianizzato in "tiramisù", sarebbe stato adottato per le sue capacità nutrizionali e ristoratrici, anche se altri affermano maliziosamente che il nome sia dovuto a presunti effetti afrodisiaci.
Oggi vi proponiamo il fantastico tiramisù della nostra dolcissima admin Antonella Carlusti, che ci ha deliziati con il suo dolce rivisitato. Adatto per ogni occasione e di facile e esecuzione. Ora prendete i savoiardi e iniziate a preparare il caffè.

INGREDIENTI: 
5 uova 
5 cucchiai scarsi di zucchero 
1 vanillina 
500 gr di mascarpone 
cacao 
caffè 
1 scatola di pavesini. 

PROCEDIMENTO:
Separare le uova dagli albumi che andranno montati a neve con un po di zucchero. In una ciotola montare i rossi con lo zucchero aggiungere il mascarpone, vanillina amalgamare bene e alla fine mettere gli albumi montati a neve. 
Prendere uno stampo da plumcake foderarlo con pellicola e mettere una cucchiaiata di crema sulla base, seguire con  i pavesini bagnati nel caffè mettendoli intorno allo stampo e sulla crema, continuare a fare gli strati di pavesini alternando con la crema e cacao setacciato io l'ho messo 3 ore in freezer. Prima di servirlo lasciarlo a temperatura ambiente per 20 minuti. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...