mercoledì 7 ottobre 2015

ORECCHIETTE CON COZZE E GAMBERETTI


Un primo piatto da Re? Eccolo servito. Si oggi parleremo di un fantastico piatto a base di pesce, una delizia per il palato ma facilissimo da realizzare le orecchiette con cozze e gamberetti. Adatto per occasioni importanti, o per una cena romantica col proprio partner... eh se sei un uomo stupisci la tua donna organizzandole una cenetta a casa a lume di candela. Ora seguite attentamente la ricetta.

INGREDIENTI:
500 gr di cozze fresche e pulite
500 gr di orecchiette pasta fresca
250 gr di gamberetti freschi oppure sgusciati(congelati)
olio prezzemolo q.b
1/2 dado vegetale o per pesci

PROCEDIMENTO:
Riempite una pentola di acqua, dove andrete a preparare le orecchiette. Nel frattempo lavate accuratamente le cozze, se ne trovate qualcuna aperta dovrete buttarla poichè non sarà più commestibile. Pulite i gamberi e sgusciateli, oppure usati quelli congelati. In una padella inserite l'olio e uno spicchio d'aglio, appena imbiondito buttate dentro le cozze, coprite con un coperchio. In pochi minuti si apriranno buttando fuori il loro liquido, fate cuocere per almeno 10 minuti. Chiudete il fornello e sgusciate le cozze dall'involucro che butterete.

Filtrate il sugo che avrete in padella, usando un canovaccio pulito. Questo servirà per eliminare l'eventuale sabbia rilasciata in cottura. Ora prendete una padella aggiungete olio e mezzo dado, buttateci dentro i gamberetti, dopo 2 minuti inserite le cozze e il sugo filtrato. Fate andare per almeno 5 minuti e spegnete. Cuocete le orecchiette in acqua non troppo salata, una volta cotta scolatela lasciando un pò di acqua di cottura nella pentola. Buttate la pasta nella padella, a fuoco medio, aggiungete prezzemolo tritato, due mestoli di acqua di cottura e due cucchiai di olio evo.



Mescolate continuamente, questo trucco è da chef, l'acqua asciugandosi insieme all'olio creerà una consitenza al piatto favolosa. Si proprio come al ristorante. Servite subito con una spolverata di prezzemolo tritato finemente. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...