martedì 13 ottobre 2015

ORECCHIETTE AL CARBONE CON SUGO DI SALSICCIA PICCANTE


Molto in voga il pane realizzato con il carbone vegetale, la pizza, i panini, e perchè non realizzare anche la pasta? Ed ecco che il nostro chef Antonio Cerrito ci ha deliziati con le sue fantastiche orecchiette al carbone vegetale, avvolte da un sugo alla salsiccia piccante. Adatto per ogni occasione, per stupire i vostri ospiti e presentare loro un primo piatto diverso dal solito. Ora seguite attentamente la ricetta.

INGREDIENTI:
250 gr di semola
150 ml di acqua tiepida
5 gr di carbone vegetale
SUGO:
500 gr di pomodoro
2 salsicce fresche piccanti
1 peperoncino
olio, sale, cipolla

PROCEDIMENTO:
In una padella preparate il sugo per condire le vostre orecchiette. Olio e cipolla tagliata finemente, soffriggere ed aggiungere la salsiccia privata della pelle e ridotta in pezzettoni, continuate la cottura, inserite un peperoncino e per ultimo ingrediente il pomodoro. Fate cuocere per almeno 40 minuti a fuoco lento, aggiustare di sale.

Preparate le orecchiette, impastate la farina di semola con l'acqua tiepida, impastate fino ad ottenere un panetto elastico. Ora non vi resta che creare le vostre orecchiette.
Avvolgete la pasta di semola nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per almeno 10-15 minuti questo servirà per rendere  l'impasto più elastico.Trascorso il tempo, prendete un pezzo di pasta alla volta e formate un tubo non troppo sottile. Dividetelo in tocchetti larghi circa 1 cm e con un coltello dalla punta arrotondata, trascinate ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia in modo che la pasta si curvi assumendo la forma di una conchiglia. 
Durante questa operazione con l'altra mano tenete fermo un lato del pezzo di pasta. A questo punto, appoggiate ogni conchiglia sulla punta del dito pollice e rovesciatela all'indietro per ottenere le vostre orecchiette.


Cuocete le orecchiette in acqua salata, a cottura scolarle e condirle col sugo di salsiccia. Servite in piatti piani ben calde. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...