mercoledì 23 settembre 2015

COME PREPARARE UNA TORTA DI COMPLEANNO TRUCCHI E CONSIGLI




Volete preparare la torta di compleanno da sole ma non sapete da dove iniziare? Ecco che viene in vostro aiuto Facili Idee, con i suoi trucchi e consigli realizzerete una torta di compleanno come quella della pasticceria, anzi più buona.
La torta di compleanno è un dolce importante, che durante una festa diviene l'ospite d'onore. Fare un figurone solo con la decorazione non basta, ci vuole anche il gusto del palato. Qui di seguito avrete la ricetta perfetta per ottenere una torta di compleanno bella agli occhi e golosa al palato. Siete pronte? Seguite i miei trucchi e consigli.


INGREDIENTI:
300 gr di zucchero
300 gr di farina
6 uova
scorza di limone grattugiato
1 vanillina o bacca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA:
1 litro di latte intero
100 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova (un tuorlo ed uno intero)a piacere aggiungere cioccolato bianco, o fondente
oppure essenze varie
200 gr di panna montata
una fiala essenza di vaniglia
una fiala essenza di rum


DECORAZIONI:
1 cialda a scelta
fiori e foglie commestibili
1 litro di panna montata


PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA:
In una ciotola capiente aggiungere lo zucchero e le uova, iniziare a sbatterle energicamente con lo sbattitore elettrico, finchè si otterrà una crema soffice e spumosa. Il secondo passaggio consisterà nell'aggiungere pian piano la farina in precedenza setacciata, la grattugiata di limone e il pizzico di sale. In fine inserire il lievito in polvere ( io lo metto in un bicchiere con due dita di latte, lo faccio sciogliere e poi lo verso nell'impasto)

In una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (questo evita che il dolce si attacchi al tegame), versate il composto sbattando la tortiera per qualche istante sul tavolo ( questo trucco toglie le bolle e livella il composto ) Cuocere in forno preriscaldato a 180 per 30 minuti circa. Una volta cotto fare la prova stecchino, se risulta asciutto il pan di spagna è pronto. Vi raccomando di non aprire mai il forno durante la cottura ma solo dopo i 30 minuti, altrimenti il pan di spagna perderà il suo gonfiore e inevitabilmente si abbasserà.

PREPARAZIONE CREMA:
In un pentolino riscaldare il latte con la buccia di un limone (evitare la parte bianca poichè rende amara la crema), in un altro pentolino inserire lo zucchero, le uova e battere il tutto energicamente con una frusta metallica a mano.
In seguito inserire la farina setacciata, e pian piano aggiungere il latte riscaldato precedentemente( questo segreto accorcerà i tempi per l'addensamento della crema che in pochi minuti sarà pronta.
Spegnete il tutto e lasciatela raffreddare. 
Montate la panna e aggiungetela alla crema fredda, oltre alle due fiale di essenza vaniglia e rum (questo darà un gusto fantastico alla crema).
Amalgamate e mettete la crema in frigo. ( naturalmente potete optare per qualsiasi gusto, basterà aggiungere alla crema calda il cioccolato o altre essenze varie)

ASSEMBLARE LA TORTA:
La torta di compleanno deve essere assemblata la sera prima della festa. Tagliare la torta ottenendo tre dischi, nel frattempo preparare la bagna, che sarà composta di acqua con zucchero e un bicchierino di Strega ( un segreto che farà somigliare la torta identica a quella della pasticceria), nel caso il festeggiato sia un bambino usare un succo di frutta al posto del liquore, oppure latte con nesquik. 
Inserite nella tortiera rivestita con pellicola trasparente, dove avete precedentemente cotto il pan di spagna, il primo disco. Dovete mettere la parte di sotto,come a riposizionarlo di nuovo come era all'inizio. Bagnare il primo strato con la bagna, aggiungere la crema e qualche gocciole di cioccolato, e continuare con gli altri strati. Con la pellicola chiudere il dolce e riposizionarlo in frigo per tutta la notte.







Il giorno seguente togliere la pellicola dalla tortiera e adagiare sopra il vassoio, scaravoltare il dolce, così da ottenere sulla parte alta il fondo del pan di spagna, più livellato e liscio. Con una spatola o coltello cominciare a stuccare l'intero dolce, facendo in modo che la parte alta sia liscia senza imperfezioni ( ogni tanto bagnate la spatola con acqua e vedrete che la panna si liscerà sempre di più.)





Dopo aver creato i triangoli con la panna aggiungere dei ciuffi in ogni spazio vuoto così da creare una trama come fosse un merletto ricamato




 Decorare il contorno, come in foto, ( io uso sempre il beccuccio a stella grande, sia per la decorazione laterale che per quella del contorno. Aggiungere a piacere la cialda, nel mezzo e contornarla con dei ciuffetti di panna. ( la cialda va spennellata con del gel apposito per renderla lucida ed evitare che si fornimo le bolle d'aria, ma non esagerate con il pennello perchè potrebbe andar via il colore e macchiare la cialda) .



 Aggiungere dei fiorellini lateralmente e del gel colorato alimentare. Potete naturalmente scegliere il colore che più vi aggrada. Se non volete usare la cialda aggiungete fiori di zucchero. E come dico sempre FACILE E VELOCE




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...