lunedì 28 settembre 2015

COME FARE CESTINI DI PASTA FROLLA


Dovete realizzare dei cestini di pasta frolla ma non avete le formine apposite, oggi vi svelerò un trucco per creare i cestini di pasta frolla. Basterà una teglia da muffins ed il gioco è fatto. Una volta cotte potrete riempirle con creme, cioccolato, frutta e panna. A voi la scelta. Potrete inoltre realizzare la versione salata con la pasta frolla salata e riempirli con formaggio e salumi misti. Adatti per feste di compleanno, buffet o aperitivi. Su forza iniziamo a prepararli.

INGREDIENTI:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
120 gr di burro o margarina
2 cucchiaini di lievito per dolci (facoltativo)
1 uovo intero + 1 tuorlo

essenza mandorle o limone

PROCEDIMENTO:
In una terrina capiente inserite la farina, il lievito, le uova, lo zucchero ed il burro, amalgamate con le mani, impastate velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.



Avvolgetelo nella pellicola trasparente e posizionate il panetto di pasta frolla in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo su di una spianatoia stendetelo e ricavate dei dischi, usando un bicchiere oppure una tazza. Dovranno essere 2 cm più grandi della base della teglia per muffins.








Posizionate sulla teglia leggermente imburrata e posizionata al contrario, i dischi,e pizzicateli come in foto. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti, quando saranno dorati estraeteli immediatamente e toglieteli dalla teglia.




Continuate con gli altri dischi, e non dimenticate di imburrare leggermente. Avrete ottenuto dei bellissimi cestini che raffreddandosi induriranno leggermente. Ora non resta che farcirli a piacere. E come dico sempre FACILE E VELOCE

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...