sabato 26 settembre 2015

BRIOSCHE ROSELLINE SENZA BURRO CON RICOTTA E CACAO


Oggi vi presento un dolce fantastico, una realizzazione della nostra dolcissima Anna Castiello che ormai ci coccola con le sue incredibili ricette, le briosche roselline senza burro con ricotta e cacao. Un dolce croccante fuori e morbidoso all'interno. Adatto per la colazione della mattina oppure per un dessert del dopocena accompagnato da una delicata crema alla vaniglia. Su forza prendete il cioccolato e realizzatele.

INGREDIENTI: 
300 g di farina
130 g di ricotta
120 g di zucchero fine (non a velo)
20 g di cacao olandese (se è cacao normale un po' di più perché è meno scuro. In questo caso correggere eventualmente anche la dose di zucchero)
1/2 cucchiaino abbondante di lievito
1 uovo

PROCEDIMENTO:
Lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere l'uovo ed amalgamare. Unire prima il cacao e poi la farina insieme al .lievito, mescolare ed ottenere un panetto da mettere a riposare nel frigorifero per mezz'ora. Tagliare dei quadratini e formare delle palline della dimensione di una piccola noce, con le forbici ricavare dei taglietti concentrici per fare le roselline. Cuocere a 180 gradi per 15 minuti, lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...