giovedì 2 luglio 2015

CIAMBELLONE DELLA NONNA


Un ciambellone alto e morbido, come quello che ci faceva la nostra nonna, che bei ricordi vero? Dopo tanti anni, quasi 20 ho ritrovato un vecchio quaderno, dove vi erano le ricette dolci della mia nonna, ed ho deciso di svelarvi la prima. Un dolce dal sapore unico, da inzuppare nel latte della mattina, oppure accompagnarlo con della marmellata fatta in casa. Adatto per la colazione e per la merenda, con ingredienti salutari e genuini. Preparate una terrina e iniziate a prendere le uova, facciamo il ciambellone della nonna.


INGREDIENTI:
500 gr di farina
250 gr di zucchero (la ricetta ne porta 300 a voi la scelta)
200 ml di latte
6 uova medie
100 ml di olio
vanillina o bacca di vaniglia
grattugiata di limone
1 bustina di lievito per dolci
300 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:
In una terrina inserite le uova, il latte, l'olio e la vaniglia con la scorza grattugiata del limone. Frullate con lo sbattitore, nel frattempo setacciate la farina e aggiungetela al composto, continuate ad amalgamare gli ingredienti con lo sbattitore. In un pentolino fondete la cioccolata.







Aggiungete al composto la bustina di lievito amalgamando bene, e riempite con metà composto una tortiera da ciambella, imburrata e infarinata. Nell'altra metà del composto mettete il cioccolato fuso e con una frusta manuale amalgamate.



Versate sul composto bianco e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Il mio forno ha una cottura veloce, quindi il vostro potrebbe impiegare anche 40/45 minuti, fate la prova stecchino per accertarvene.

Otterrete un ciambellone enorme e morbidissimo e come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...