lunedì 8 giugno 2015

TORTA COCCO E MENTA





L’after eight o Torta alla menta e cioccolato fu ideata e prodotta nel 1962 dalla Rowntree & Company Limited (società che ha inventato anche il Kit Kat, gli Smarties) e l’idea di base era quella di un After Dinner Mint (la menta del dopo cena) cioè di un dolce serale al termine del pasto . Da questo deriva il nome After Eight, che significa dopo cena. L’uso della cioccolata al termine della cena per altro risale al Settecento, quando, secondo le testimonianze di Brillat-Savarin e Ippolito Cavalcanti, in Francia come a Napoli, alla fine dei pranzi ufficiali si usava servire la bevanda alla cioccolata. Dalla bevanda al cioccolatino (inventato nell’Ottocento) il passo è relativamente breveGrazie alla nostra dolce amica Ivana Nola, abbiamo avuto la possibilità di deliziarci con la sua ottima torta al cocco e menta, si perchè questo meraviglioso dolce ha un ingrediente in più della classica after eight, lo yogurt al cocco. Adatta per ogni occasione, per feste di compleanno o serate tra amici. Potete usare il composto per creare dei fantastici cupcakes ripieni di nutella.

INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt al cocco 
2 bicchieri di farina 00 
1 bicchiere di zucchero 
1 bicchiere di olio di semi 
2 bicchieri di farina di cocco 
3 uova 
1 bustina di lievito 
1 bicchiere di menta




PROCEDIMENTO:
Per bicchiere si intende quello di plastica da 200 ml. In una terrina inserite lo sciroppo di menta, lo yogurt le uova, lo zucchero e l'olio, amalgamate gli ingredienti. Aggiungete la farina di cocco e la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci, continuate ad amalgamare usando una frusta a mano oppure elettrica. 

Nel frattempo accendete il forno, inserite in una teglia rotonda la carta da forno e infine il composto. Infornate per 30 minuti a 180° . Fate raffreddare il dolce e cospargete sopra un velo di nutella, spolverizzate con farina di cocco e mettete in frigo. Ricordate che la torta cocco e menta è un dolce che va mangiata fresco. E come dico sempre FACILE E VELOCE

2 commenti:

  1. Ciao, un dolce molto buono e piacevole da gustare spesso lo faccio ma inizialmente era bello verde come il tuo ma ora non riesco più a trovare uno sciroppo che colora così bene e ho scelto lo sciroppo bianco dal colore naturale. Mi diresti per favore che sciroppo usi? Grazie mille e complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...