giovedì 18 giugno 2015

#PRChef2015 TARTUFI BIANCHI CON CREMA DORATA IN CESTINO CROCCANTE


Una ricetta che ha come prerogativa la semplicità e l'alta qualità degli ingredienti utilizzati, dei tartufi bianchi con una panatura di Parmigiano Reggiano 24 mesi, accompagnati da una delicata crema di latte alla curcuma, in un cestino croccante di formaggio. Per dare ancora più freschezza al piatto ho deciso di creare con dei pomodori biologici una salsa da guarnizione. La semplicità in cucina è il saper abbinare ingredienti di ottima qualità senza stravolgere il loro sapore. Riuscire a distinguere i vari gusti e le varie consistenze. La ricetta che vi propongo è di facile esecuzione, composta da 4 ingredienti principali, parmigiano reggiano, latte, ricotta di pecora e pomodoro bio. Ed è proprio l'essenziale che riesce a inebriare le nostre papille gustative. Ho partecipato a 4Cooking Parmigiano Reggiano, per avere la possibilità di destreggiarmi tra i fornelli utilizzando ed abbinando solo 4 ingredienti.

INGREDIENTI:
100 gr di ricotta di pecora
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
1 pomodoro bio
200 ml di latte intero
Spezia: Curcuma q.b.




PROCEDIMENTO:
In una terrina inserite la ricotta di pecora e 50 gr di parmigiano grattugiato, amalgamate senza aggiungere sale. Ponete la terrina nel frigo per almeno 30 minuti, nel frattempo preparate la cialda a forma di cestino.





Mettete una padella antiaderente su fuoco medio, inserite 50 gr di formaggio Parmigiano, quando vedrete la cialda imbiondirsi, spegnete il fuoco e con una spatola staccatela delicatamente dalla padella. Adagiatela immediatamente su un barattolo di vetro e date la forma di un cestino, in pochi secondi si solidificherà. Avrete ottenuto un magnifico cestino croccante. Ora passate alla preparazione della salsa di pomodoro, spellate un pomodoro tagliatelo a pezzettini e fatelo bollire in un tegamino per circa 10 minuti. Scolate il liquido e frullate in modo da ottenere una purea morbida.






Ultimo step sarà la creazione della crema dorata alla curcuma. 
Come realizzarla?
In un pentolino aggiungete 200 ml di latte, 50 gr di formaggio e la curcuma q.b. mescolate a fuoco basso, finchè otterrete una cremina densa e dorata.




Passate alla composizione del piatto. Realizzate con l'impasto della ricotta precedentemente messo in frigo, delle palline che farete rotolare negli ultimi 50 gr di formaggio Parmigiano, adagiatene 3 su ogni piatti, aggiungete il cestino croccante e riempitelo con la crema dorata alla curcuma, infine decorate con la salsa di pomodoro.






Un piatto che presenta tre tipi di consistenze, dal semimorbido dei tartufi  di ricotta al croccante della cialda e alla delicatissima morbidezza della crema dorata. E come dico sempre FACILE E VELOCE 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...