venerdì 5 giugno 2015

CHEESECAKE AI TRE CIOCCOLATI CON CUORE ALLA FRAGOLA




La cheesecake (o torta al formaggio) è una torta fredda composta da una base di pasta su cui vengono collocati strati di crema di formaggio zuccherato. La base è costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l'aggiunta di burro. La torta ai tre cioccolati ha come base i biscotti secchi al cacao è come strati tre tipi di cioccolato, quello fondente, quello al latte e quello bianco. Un dolce davvero goloso, una fetta tira l'altra. Grazie alla nostra dolce amica Annalaura E Raffaele Colasanto, che ha preparato questa meravigliosa cheesecake ai tre cioccolati con l'aggiunta di un cuore di fragole. 


INGREDIENTI PER LA base
Biscotti secchi al cacao 300 gr
Burro 150 gr

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Cioccolato fondente 50 gr
Philadelphia 250 gr
Mascarpone 250 gr
Colla di pesce 6 gr
Panna Fresca liquida 80 ml
Zucchero a velo 20 gr

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO AL LATTE
Cioccolato al latte 50 gr
Philadelphia 250 gr
Mascarpone 250 gr
Colla di pesce 6 gr
Panna fresca liquida 80 ml
Zucchero a velo 20 gr

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO
Cioccolato bianco 50 gr
Philadelphia 250 gr
Mascarpone 250 gr
Colla di pesce 6 gr
Panna fresca liquida 80 ml
Zucchero a velo 20 gr

PER DECORAZIONE
Cioccolato Fondente, al latte e bianco in scaglie, fragole




PROCEDIMENTO:
Per preparare la cheesecake al triplo cioccolato iniziate con il creare la base, inserite i biscotti al cacao nel mixer quindi tritateli finemente. 
In un pentolino sciogliete il burro a bagnomaria, una volta sciolto inseritelo in una terrina e aggiungete i biscotti tritati finemente. Amalgamate per bene il tutto, finchè otterrete un composto omogeneo. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm, ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro della base della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera.
Versate il composto di biscotti e burro nella tortiera ricoperta di carta forno e cercate di livellare la base aiutandovi con un cucchiaio.
Fate raffreddare il composto in frigorifero per almeno mezz'ora, se volete ridurre i tempi mettete la teglia in freezer per dieci minuti..

PREPARAZIONE RIPIENO:
Userete tre ciotole per realizzare le tre creme, in ognuna aggiungete 250 gr di Philadelphia e 250 gr di mascarpone, mescolate per ammorbidirli. nel frattempo sciogliete i tre tipi di cioccolato, optate per il microonde per accellerare i tempi, se non lo avete usate il metodo del bagnomaria. Naturalmente dovrete scioglierli separatamente.

Aggiungete in ogni ciotola che già contengono i formaggi cremosi, il cioccolato, così da ottenere una ciotola con un composto al cioccolato fondente, una seconda ciotola con un composto al cioccolato al latte e come terza ciotola un composto al cioccolato bianco.

L'operazione è quasi terminata, prendete altre tre ciotole dove andrete ad inserire 80 ml di panna scaldata e 6 gr di colla di pesce che avrete fatto ammorbidire in acqua fredda dieci minuti prima. Vi raccomando di usare la dose indicata, Una volta sciolta la colla di pesce iniziamo a preparare il primo strato della cheesecake.
Incorporate la panna e colla di pesce al cioccolato bianco, a quello fondente e quello al latte, utilizzate una frusta per amalgamare, dopodichè aggiungete in ogni ciotola lo zucchero a velo mescolando con una spatola.

Finalmente avremo tutte e tre le creme pronte, possiamo iniziare a comporre la nostra meravigliosa cheesecake.
Estraete dal frigorifero la base di biscotto fredda e compatta, iniziate a versare la crema al cioccolato fondente, lasciate riposare in frigorifero o in freezer per almeno 30 minuti.

seguite con il secondo strato di cioccolato al latte, lasciate riposare sempre in frigo per altri 30 minuti, e terminate con il cioccolato bianco. Lasciate il dolce in frigo a rassodare per almeno 4 ore. Una volta che la cheesecake si sarà solidificata toglietela dalla teglia a cerniera e sui bordi spennellate un leggero strato di cioccolato fuso, usate delle scagliette di cioccolato che farete aderire ai bordi. Guarnitela con fragole coperte di cioccolato. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...