mercoledì 6 maggio 2015

TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE


Molto in voga è la torta soffice alle fragole, una ricetta facilissima da realizzare e praticamente adatta in ogni situazione. Le fragole sono definiti frutti dal punto di vista nutrizionale ma non da quello botanico, infatti i veri frutti sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola. Difatti la fragola viene considerata come un frutto aggregato. Ma chi rinuncerebbe alla sua bontà, alla sua versatilità in cucina, specialmente nella preparazione di crostate alla frutta anche nella versione vegan oppure ad un dolce e vitaminico come lo smoothie alle fragole ?
Di certo abbinare le fragole ad un soffice pan di spagna è il connubio perfetto. La torta soffice alle fragole è adatta per la colazione della mattina, per una sana merenda, ma anche per un dopocena. Vi consiglio di dare un'occhiata anche alla crostata con fragole e mascarpone una vera bontà sublime.

INGREDIENTI:
280 gr di farina 
160 gr di zucchero 
1 bustina di vanillina 
1 bustina di lievito 
3 uova 
60 ml di latte 
140 ml di olio di semi o evo
300 fragole tagliate a pezzetti e macerate con 2 cucchiaini di zucchero 


PROCEDIMENTO:
Pulite le fragole, tagliatele a dadini oppure a metà e inseritele in una ciotola insieme a due cucchiaini di zucchero, fate macerare. In una terrina inserite le uova e lo zucchero e con lo sbattitore elettrico cominciate ad amalgamare i due ingredienti. Seguite aggiungendo la vanillina e i liquidi, sia il latte che l'olio, come ultimi ingredienti la farina e il lievito setacciati insieme. Continuare ad amalgamare tutti gli ingredienti. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi, imburrate una tortiera diametro 24, inserite il composto ottenuto, e cospargete sopra le fragole insieme al succo della macerazione. Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Potete cospargere il dolce con zucchero a velo oppure lasciarlo integro così da far risaltare il colore rosso delle fragole. Potrete usare anche altri frutti, tra cui dei kiwi maturi, a voi la scelta. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...