venerdì 8 maggio 2015

TIRAMISU' CON CAFFE' ALLA VANIGLIA


Il tiramisù è un dolce tipico italiano, intramontabile, amato da grandi e piccini. La sua realizzazione è semplice poichè è un dessert fresco e non necessita di cottura. Basterà avere a disposizione biscotti, caffè, mascarpone o panna o crema ed il gioco è fatto. Ho realizzato un tiramisù diverso dal solito, l'ho creato direttamente in coppe di vetro, realizzando degli strati ed usando un caffè speciale alla vaniglia.
Voi avete mai usato il caffè aromatizzato? Ho avuto la possibilità di ricevere dall'azienda Musetti un campionario dei loro prodotti tra i quali il caffè aromatizzato alla vaniglia



Abbiamo degustato il caffè Musetti, dall'aroma dolce e delicato. Un caffè di qualità e tradizione, che usa i migliori chicchi di arabica e robusta. L'azienda è presente nel mondo del caffè da più di 80 anni, in 60 paesi dei cinque continenti, i prodotti che mette a disposizione sono molteplici, oltre ai caffè in lattina macinati, i caffè in grani, offre capsule compatibili, cialde, macchine da caffè, caffè mattonelle in buste, cioccolata e cioccolatini per accompagnare il caffè in pratiche bustine monodose.
Ci sono diverse leggende sul caffè che nel corso della storia hanno dato vita a racconti tramandati dalle generazioni.

Con l'utilizzo del caffè aromatizzato alla vaniglia ho realizzato una gustosa crema al caffè, la base per realizzare il tiramisù.

INGREDIENTI:
1 moka di caffè alla vaniglia
300 ml di latte
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di amido di mais (o fecola di patate, io ho usato questa)
50 gr di cioccolato al latte
Una base di pan di spagna già pronta oppure biscotti pevesini

PROCEDIMENTO:
In un pentolino inserite, l'uovo, lo zucchero, l'amido di mais o fecola di patate ed amalgamate con una frusta.









Aggiungete il latte miscelato con il caffè ( ottenuto da una moka di 2 tazze) e su fuoco basso miscelate il tutto. Dopo circa 5 minuti la crema sarà pronta, vi raccomando di mescolare sempre.
Fate leggermente raffreddare.
Ora possiamo assemblare le coppe, partiamo da un primo strato di pan di spagna o qualsiasi tipo di torta avete in casa, vanno bene anche quelle acquistate.



Coprite con la crema al caffè alla vaniglia, ancora tiepida.



Disponete sopra un pò di cioccolato al latte oppure potete usare anche quello bianco



ricoprite con altra crema, e come ultimo strato adagiate dell'altro pan di spagna, senza bagnarlo, ma se adorate un tiramisù alcolico potrete aggiungere un pò di liquore all'amaretto.




L'ultima fase consisterà nel montare 200 ml di panna montata, e ricoprire completamente le coppe, adagiatele in frigo e servite dopo circa 2 ore. Sono pratiche, monouso facili e buonissime. Un dessert da mille e una notte, con un interno croccante di cioccolato.



E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...