martedì 19 maggio 2015

FONZIES FATTI IN CASA


I Fonzies sono  uno snack a base di mais e formaggio prodotto a Donauwörth in Germania. In Italia arrivarono intorno agli anni 80, prima distribuiti dall'azienda Ferrero ora dalla Saiwa. Ma sapete da dove prendono il nome? Dal personaggio di Arthur Fonzarelli della celebre serie televisiva Happy Days soprannominato appunto Fonzie. Oggi voglio insegnarvi la ricetta dei fonzies fatti in casa, semplicissima, veloce e con ingredienti di qualità.

INGREDIENTI:
100 gr di Patate
100 gr di Farina di mais
100 gr di Emmenthal grattugiato
100 ml di Acqua
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.


PROCEDIMENTO:

Lavate le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua, una volta cotte passatele nello schiacciapatate. In una terrina mettete la pura di patate e la farina di mais, impastate con le mani.

al composto la metà del formaggio Emmental grattugiato, continuate ad impastare aggiungendo l’ acqua pian piano. Otterrete un impasto morbido, al quale aggiungerete il sale e farete risposare per almeno 30 minuti.

Formate con l'impasto dei cilindri, tagliateli a circa 3 cm e impanateli nel formaggio grattugiato. Disponeteli su una teglia con carta da forno, mettete l'olio a filo ed infornate a 180 gradi per circa 20 minuti. Otterrete dei fantastici fonzies, senza grassi idrogenati, senza olio di palma e senza conservanti. E come dico sempre FACILE E VELOCE

note: cosa contengono i fonzies in commercio?
Semola di mais
Grasso vegetale
Olio vegetale idrogenato
Formaggio fuso in polvere
Siero di latte in polvere
Aromi
Sale
Estratto di lievito
Esaltatori di sapidità
Si potrebbero trovare dei residui di uova, grano ed arachidi

Che ne dite vale la pena farli in casa?

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...