mercoledì 8 aprile 2015

TORTA AL CIOCCOLATO RIPIENA DI CREMA DI RICOTTA


Questa ricetta è una mia creazione, dopo diversi tentativi sono arrivata a realizzare una torta speciale da un sapore unico. Un dolce che contiene molti ingredienti ma di facilissima realizzazione. C'è la base, mentre poi potete farcirla a vostro piacimento, con creme, marmellate oppure nutella. 
INGREDIENTI BASE
2 uova intere
200 gr di farina
150 gr di zucchero
200 gr di farina
1 bustina lievito in polvere
200 ml di olio
1 pizzico di sale
1 grattugiata di scorza di limone
1 bustina vanillina o vaniglia o essenze varie (mandorle, rum )
100 gr di cioccolato fuso

INGREDIENTI FARCITURA:
200 gr di ricotta
30 gr zucchero a velo
gocciole di cioccolato
200 gr di nutella

PROCEDIMENTO:
In una terrina versare lo zucchero con le due uova intere, amalgamare il tutto. Aggiungere la farina, il cioccolato fuso, l'olio, una pizzicata di sale, la scorza del limone grattugiata, l'essenza a scelta e la bustina di lievito. (io ho usato l'essenza di mandorle).


Imburrate e infarinate una teglia rotonda di 26cm , versare il tutto e infornare a 180 gradi per 30 minuti. La torta risulterá bassa non preoccupatevi, poichè dovrete farcirla all'interno. Preparate in una ciotola zucchero a velo e ricotta, amalgamate gli ingredienti così da ottenere una crema. Come ultimo ingredienti aggiungete le gocciole di cioccolato.

Dividete la torta a metà e farcitela prima con la crema di ricotta, poi la nutella. Coprite con l'altra metà e lasciatela in frigo per almeno un'ora. Il dolce sarà morbido, con un interno che ne esalterà il gusto al palato.

E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...