lunedì 23 marzo 2015

TORTA DI COMPLEANNO FATTA IN CASA COME QUELLA IN PASTICCERIA


Realizzare una torta di compleanno fatta in casa, spesso è un impresa difficile ed ardua.
Ma con i giusti segreti, diventerà un gioco da ragazzi. Le origini del dolce risale agli antichi Egizi, quando preparavano la torta per il faraone.
Inoltre il rito delle candeline si rifà al periodo medievale, quando, nel giorno del compleanno si usava tenere in casa tutte le luci aperte per allontanare gli spiriti maligni.
Così nacque l’uso delle candeline sulla torta, mentre già nella Grecia antica veniva preparato un dolce bianco e rotondo in onore di Artemide (dea della luna)


INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
300 gr di farina
300 gr di zucchero
6 uova intere
1 bustina di lievito in polevere
una scorza grattugiata di limone
un pizzico di sale


INGREDIENTI PER LA CREMA:
1 litro di latte intero
100 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova (un tuorlo ed uno intero)a piacere aggiungere cioccolato bianco, o fondente
oppure essenze varie

200 gr di panna montata
una fiala essenza di vaniglia
una fiala essenza di rum


DECORAZIONI:
1 cialda a scelta
fiori e foglie commestibili
1 litro di panna montata




PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA:

In una ciotola ben grande aggiungere lo zucchero e le uova, iniziare a sbatterle energicamente con lo sbattitore finchè si avrà una crema soffice e spumosa. In seguito aggiungere pian piano la farina in
precedenza setacciata, la grattugiata di limone e il pizzico di sale. In fine inserire il lievito in polvere e versare il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata(questo evita che il dolce si attacchi al tegame). Cuocere in forno preriscaldato a 180 per trenta minuti circa.

PREPARAZIONE CREMA:
In un pentolino riscaldare il latte con una buccia di limone (evitare la parte bianca poichè rende amara la crema), in un altro pentolino inserire lo zucchero, le uova e battere il tutto energicamente.
In seguito inserire la farina setacciata, e pian piano aggiungere il latte riscaldato.
In pochi minuti la crema si addenserà, quindi spegnete il tutto e lasciatela raffreddare. Montate la panna e aggiungetela alla crema fredda, oltre alle due fiale di essenza vaniglia e rum.

Amalgamate e mettete la crema in frigo. ( naturalmente potete optare per qualsiasi gusto, basterà aggiungere alla crema calda il cioccolato o altre essenze varie)

ASSEMBLARE LA TORTA:
Tagliare la torta in tre parti, nel frattempo preparare la bagna, che sarà acqua con zucchero e un bicchierino di Strega,in caso il festeggiato sia un bambino usare un succo di frutta al posto del liquore, oppure latte con nesquik. A strati bagnare la torta, aggiungere la crema, e continuare con gli altri strati. In fine rivestire di panna montata, decorare il contorno, aggiungere la cialda nel mezzo e contornarla con dei ciuffetti di panna. Aggiungere dei fiorellini lateralmente e del gel colorato alimentare. Potete naturalmente scegliere il colore che più vi aggrada.
Ecco a voi questa gustosissima torta di compleanno e tanti auguri…..!!!


E come dico sempre FACILE E VELOCE

2 commenti:

  1. ho cercato di elencare un pò di segreti e trucchi per fare la torta di compleanno come fosse di pasticceria :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...