mercoledì 11 febbraio 2015

ROTOLO ZEBRATO


Volete creare un dolce che stupisca i vostri ospiti solo a vederlo? Oggi vi svelerò una ricetta facilissima da realizzare ma di una bontà superlativa. Il rotolo realizzato con la pasta biscotto una base morbida, che viene usata in pasticceria

Ricordate il tronchetto di Natale, è uno dei tanti dolci preparato con la pasta biscotto. Ma si usa anche per creare rondelle e servirle in piatti, per foderare stampi cilindrici, che vengono riempiti di crema o di gelato e poi congelati, oppure per il famoso zuccotto. Ma vediamo come preparare questo fantastico rotolo zebrato.

INGREDIENTI:
5 uova
150 farina 00
150 gr zucchero
1 cucchiaio di cacao
1 vanillina o bacca di vaniglia
Nutella per farcire (potete usare anche la crema pasticcera, panna montata oppure formaggio, ricotta o mascarpone)Ideale sarebbe farcirlo con la crema rocher.

PREPARAZIONE:
Iniziate separando i tuorli dagli albumi, montare i rossi con lo zucchero finchè diventeranno spumosi e di color chiaro, in un altra ciotola montare i bianchi a neve, una volta ottenuto la consistenza giusta aggiungerli delicatamente alla base dei tuorli montati.  Aggiungere la farina precedentemente setacciata, e la vanillina o bacca di vaniglia. Dividere il composto in due terrine, una lasciarla bianca mentre all'altra aggiungete il cacao amaro ed amalgamate.
FOTO DI Antonella Carlustri

Prendete una teglia rettangolare dove stenderete la carta da forno, usando due sac a pochè riempitele con i due composti ottenuti. In questa fase dovrete creare delle strisce lunghe alternandole con il composto bianco e quello al cioccolato. Con l'aiuto di uno stecchino di legno passarlo sulle strisce nella parte opposta alla lunghezza, creando un disegno.
FOTO DI Antonella Carlustri

Accendete il forno almeno 5 minuti prima e inserite la teglia all'interno per circa 10 minuti a 180 gradi.
Una volta sfornato adagiare la pasta biscotto su di un canovaccio umido e arrotolarlo subito per dargli la forma, altrimenti si romperebbe.
FOTO DI Antonella Carlustri

Raffreddato srotolatelo, eliminate la carta da forno e farcitelo con la nutella, arrotolate di nuovo cercando si stringerlo bene. E come dico sempre FACILE E VELOCE


2 commenti:

  1. Che idea stupenda ! Bravissima ^_^ ! Devo assolutamente riproporre questo rotolo creativosulla mia tavola in versione senza glutine . . .
    Mi sono appena unita al tuo blog per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare a dare un 'occhiata alla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree
    A presto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sono passata dal tuo blog sei bravissima complimentoni ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...