lunedì 19 gennaio 2015

ZUCCOTTO DI CAROTE AL PROFUMO DI LIMONCELLO

Una ricetta nuova per chi adora le carote, ma anche per chi invece non riesce a mangiarle come contorno. Vi delizierò con una torta facile ma allo stesso tempo gustosa al palato.
Il zuccotto alle carote al profumo di limoncello, un dessert delicato, da mangiare al piatto, accompagnato da una salsina alla vaniglia.

INGREDIENTI:
450 gr di carote
350 zucchero di canna 
300 farina 
1 bustina di lievito 
320 ml di olio girasole 
6 uova 
30 ml di limoncello 
15 g di bicarbonato 
1 pizzico di sale

Salsa alla vaniglia:
250 ml di latte
75 gr di zucchero
15 gr di fecola di patate
3 tuorli d’uovo
1 stecca di vaniglia

Preparazione
In un pentolino scaldate il latte con la vaniglia dopo averla incisa. In un altro pentolino mescolate con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero e la fecola setacciata. Quando il latte è caldo  eliminate la stecca di vaniglia e lentamente aggiungetelo nell'altro pentolino dove c'è il composto di uova, mescolate con la frusta per evitare che si formino grumi. Rimettete il pentolino sul fornello a fuoco basso, mescolate senza fermarvi con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi.Dopo pochi minuti la crema sarà pronta.

PROCEDIMENTO x la torta alle carote:
In un frullatore inserite le uova, le carote, l'olio, il pizzico di sale, il bicarbonato e frullate il tutto. In una terrina mettete il composto ottenuto, aggiungete la farina con lievito setacciati. Amalgamate tutti gli ingredienti, prendete una tortiera ungetela e infarinatela per evitare che la torta possa attaccarsi durante la cottura, ed infornate 40 minuti a 160 gradi. 

Dopo 40 minuti fate la prova stecchino per vedere se la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la bagna, due cucchiai di acqua bollente due di limoncello e 200gr di zucchero a velo. Riscaldate tutto in un pentolino e versate sulla torta di carote, fino a completo assorbimento. Servite il dessert in piattini cosparsa da zucchero a velo ed accompagnata dalla salsina alla vaniglia. E come dico sempre FACILE E VELOCE. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...