martedì 16 dicembre 2014

REGALI FAI DA TE PER NATALE,TRIS DI BISCOTTI, GIRANDOLE, COCCO E NUTELLA E NUTELLOTTI

Dovete fare i regali per Natale, ma avete a disposizione poco denaro nel portafoglio. Nessun problema arriva IDEE FACILI a darvi un meraviglioso consiglio. In questo periodo di crisi, dove le tasse fanno da padrone, abbiamo pensato che sarebbe utile creare i regali di Natale direttamente a casa. Con un costo di soli 8 euro realizzerete ben 6 pacchetti regalo. Non solo farete un figurone ma darete la possibilità ai vostri amici e parenti di degustare dolci fatti direttamente da voi.
Seguite la ricetta, poichè con un unico impasto creeremo due qualità di biscotti.

INGREDIENTI BASE:
600 gr di farina 00
250 gr di zucchero
200 gr di burro
4 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
una grattuggiata di scorza di limone e arancio


INGREDIENTI DA AGGIUNGERE AI BISCOTTI COCCO E NUTELLA:
50 gr di farina di cocco
100 gr di nutella per farcire


INGREDIENTI DA AGGIUNGERE ALLE GIRELLE:
10 gr di cacao e 10 gr di caffè liofilizzato ( dividere l'impasto a metà e inserire le dosi indicate solo in uno dei due)
50 gr di nocciole tritate 


INGREDIENTI NUTELLOTTI:
180 gr di nutella
150 gr di farina
1 uovo
mandorle


PROCEDIMENTO:
Inserire in una ciotola capiente  la farina, lo zucchero, la bustina di lievito, la vanillina, e la scorza di limone e arancio grattuggiata, mescolare tutti gli ingredienti. Introdurre nel recipiente il burro a temperatura ambiente ed impastare, infine aggiungere le uova. ( se notate l'impasto troppo molle aggiungere dell'altra farina)
Dividere l'impasto in due parti, ad uno aggiungere la farina di cocco, avvolgerlo in una pellicola trasparente e riporlo in frigo per mezz'ora. L'altra metà dividerla ulteriormente in due parti, ad una aggiungere il cacao e il caffè liofilizzato, all'altra non aggiungere nulla. Mettere anche questi due impasti in un recipiente coperto da pellicola e posizionarlo in frigo per mezz'ora.

PROCEDIMENTO BISCOTTI COCCO E NUTELLA:
Prendere lìimpasto, su di una spianatoia con un mattarello stenderla, e ricavare dei cerchi usando una tazza da latte. Prendere una teglia adagiarvi la carta da forno e i biscotti, cospargerli con farina di cocco e infornarli a 190 gradi per circa 15 minuti. Una volta cotti disporli su di un vassoio e lasciarli raffreddare. Aggiungere un cucchiaino di nutella su di un biscotto e coprirlo con un altro biscotto.



PROCEDIMENTO GIRELLE:
Prendere i due impasti, stendere prima quello bianco, su di un'altra spianatoia quello al cacao e caffè. Cospargere di granella di nocciola la prima sfoglia bianca , adagiarvi sopra la seconda e arrotolare. Tagliare con un coltello a pezzetti di circa 1/2 cm. Infornare su di una teglia con carta da forno a 190 gradi per 15 minuti circa. ( potete controllare tranquillamente la cottura in forno)





PROCEDIMENTO NUTELLOTTI:
Prendete una ciotola e aggiungete 180 gr di nutella, la farina e l'uovo intero, amalgamare e in un seocndo momento impastare, otterrete un panetto di cioccolato, formate delle palline schiacciatele tra le mani ed aggiungete una mandorla su ogni biscotto. Infornate su di una teglia con carta da forno a 190 gradi per soli 8 minuti, vi raccomando di non superare i munuti altrimenti si potrebbero bruciare.




Una volta che avrete completato le operazioni di cottura, potrete realizzare con un foglio trasparente e un filo colorato dei pacchettini regalo. Dividete i biscotti in base a quanti regali dovrete realizzare, confezionateli nel foglio trasparente e chiudete col nastrino. Un 'idea originale, pratica, gustosa ed economica. E come dico sempre FACILE E VELOCE seguite anche LA NOSTRA PAGINA FANS PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI CLICCATE QUI


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...