lunedì 22 dicembre 2014

BISCOTTI ALLE MANDORLE CON CREMA AL LIMONE

I biscotti sono di facile realizzazione, adatti per ogni occasione e festa. Farciti con crema al limone si possono utilizzare per un dopocena, oppure per un compleanno.
Ma vediamo esattamente come realizzarli

INGREDIENTI:
Per la pasta frolla di base
600 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
250 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
4 uova intere
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattugiato
1 fialetta di essenza di mandorle


PER LA CREMA AL LIMONE:
500 ml di latte
35 gr di farina 00
1 uovo intero
100 gr di zucchero
1 fialetta di essenza al limone

PREPARAZIONE:
Inserire in un recipiente la farina 00 setacciata la farina di mandorle, lo zucchero, la bustina di lievito, aggiungere il burro a temperatura ambiente ed impastare. Una volta raggiunta la consistenza granulosa incorporare le 4 uova intere, l'essenza di mandorle, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Impastare tutti gli ingredienti, mettere il composto in una pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare la crema pasticcera al limone. In un pentolino riscaldare il latte con una buccia di limone ( evitare la parte bianca dell'agrume poichè renderebbe la crema amara), in un altro pentolino inserire lo zucchero l'uovo e l'essenza di limone, sbattere il tutto energicamente. In seguito aggiungere la farina setacciata ed amalgamarla all'impasto usando sempre la frusta manuale. Quando il latte sarà ben caldo versarlo a filo sul composto e mescolare, in pochi minuti la crema si addenserà (il trucco del latte caldo serve a ridurre i tempi di addensamento della crema). Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

CUOCERE I BISCOTTI:
Prendere l'impasto dal frigo, su di una spianatoia stenderla con un mattarello, con uno spessore di circa 1/2 cm. Con un taglia biscotto merlettato ritagliare dei dischi, ne verranno circa70, alla metà creare un foro nel mezzo. Infornare su di una placca con carta da forno, a 170 gradi per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare ed iniziare l'assemblaggio. Inserire sul biscotto intero un cucchiaino di crema pasticcera al limone e ricoprire con il biscotto con il centro forato. Cospargere di zucchero a velo, ( un trucco per non far cadere lo zucchero a velo sulla crema visibile dal foro, prima di spolverizzare lo zucchero a velo, coprite con un tappo di plastica o un cerchietto di plastica la parte visibile della crema , così una volta spolverizzato lo zucchero la toglierete e la crema sarà intatta senza zucchero). E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...