lunedì 10 novembre 2014

ROTOLINI DI SALAME E GRUYE'RE DOP SWITZERLAND



http://www.peperoniepatate.com/2014/09/noicheeseamo-il-3-contest-dei-formaggi.html


Il formaggio Gruyère Dop Switzerland ha un gusto inimitabile e deciso, al palato è dolce ma allo stesso lascia in bocca il sapore del latte. Possiede una buona consistenza al taglio, visibilmente è a pasta liscia ed omogenea. Adatto per cottura, per ripieno ma anche mangiato fresco con confettura di pera che ne esalta il gusto. La differenza tra il formaggio Emmentaler Dop, sta proprio nel gusto deciso e nella differenza di consistenza della pasta. L'Emmentaler Dop si presenta leggermente più morbido nel taglio, con un gusto dolce che tende a delle sfumature della noce, molto delicato. Adatto per ripieni, torte salate, mangiato fresco o per preparare salse ai formaggi. Adatti entrambi per creare una speciale fonduta, per accompagnare salsicce o verdure in pinzimonio.

Dove viene prodotto il Gruyèere Dop?
Le Gruyère Dop viene prodotto nei caseifici dal 1115 nella zona intorno al comune Gruyère, nel canton Friburgo.

Come si produce?
Per realizzare una forma di 35 kg servono 400 litri di latte fresco. Il metodo di produzione è ancora tramandato da secoli in secoli. Durante la stagionatura, le forme vengono spazzolate, capovolte e lavate con acqua salata. Grazie all'umidità, il Gruyère Dop matura.

Allevamento
Non si usa nessun tipo di additivo, severamente vietato dalla produzione. Le mucche che producono il latte fresco utilizzato per il formaggio, si nutrono in estate dell'erba fresca, ed in inverno di fieno.

Quante varianti di Gruyère esistono?
Ne esistono ben 4, abbiamo quella salato, semisalata, dolce e surchoix.

Arrivano ospiti all'ultimo momento e non sapete cosa preparare, vi propongo un aperitivo velocissimo pronto in pochi minuti, ma di grande effetto sia visivo che di gusto.
Ricetta ideata da Facili Idee per il contest #noiCHEESEamo


INGREDIENTI X 6 persone:
12 fette di salame milano
formaggio Gruyère Dop Switzerland
200 gr farina oo
1 uovo intero
non aggiungere sale
olio per frittura

PREPARAZIONE:
Preparare la pastella inserendo in una ciotola la farina dell'acqua e un uovo intero. Amalgamare il tutto in modo da ottenere una consitenza semifluida.
Nel frattempo tagliare il formaggio a liste doppie, arrotolare il salame milano con all'interno il formaggio.

  
In una padella capiente aggiungere dell'olio per frittura, immergere i rotoli nella pastella, scolarli leggermente e quando l'olio ha raggiunto la giusta temperatura adagiarvi gli involtini di salame.

 Farli friggere da entrambi le parti per 2 minuti, scolarli con un mestolo forato e adagiarli su della carta assorbente. La preparazione e la cottura comporteranno in totale 8 minuti.
Interno dei rotolini
Servite i rotolini di salame e Gruyère Dop Switzerland su di un piatto grande con alla base delle foglie di lattuga e dei quadrotti del formaggio intorno. Adatto un vino bianco con bollicine. E come dico sempre FACILE E VELOCE




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...