lunedì 10 novembre 2014

MEDAGLIONI TRICOLORE CON EMMENTALER DOP SWITZERLAND


http://www.peperoniepatate.com/2014/09/noicheeseamo-il-3-contest-dei-formaggi.html


Un trionfo di colori, questa è la ricetta dei medaglioni di pasta tricolori con Emmentaler Dop Switzerland, accompagnati da quadrotti di formaggio. All'interno un cuore filante del formaggio svizzero, che inebria i gusti dei tre cupcake, verde spinaci, rosso pomodoro e paprika e giallo arancia.


Una curiosità sapete da dove proviene il nome Emmentaler?
Il famosissimo formaggio, prodotto già dal XIII secolo, nella valle in cui scorre il fiume Emme, deve il proprio nome al fiume del Cantone di Berna. La particolarità dell’Emmentaler DOP è che vengono usate come materie prime solo latte fresco non trattato prodotto da mucche che hanno un'alimentazione naturale di erba e fieno.

Quanti litri di latte occorrono per un chilo di formaggio?
Ne occorrono ben 12 litri. Oggi l'Emmentaler viene prodotto in oltre 200 latterie, ed è severamente vietato aggiungere altri ingredienti o geneticamente modificati. Durante il processo di stagionatura, si formano dei buchi all'interno del formaggio, che hanno dimensioni che variano da una ciliegia ad una noce, questa è una delle più evidenti caratteristiche.

Definito re dei formaggi

La qualità, gli ingredienti, la maestria nella produzione, rendono l'Ementaler Dop come il re dei formaggi in tutto il mondo. Le forme sono rotonde e pesano tra i 75 e 120 kg.

Tre Stagionature

Classic: gusto dolce che ricorda la noce (stagionato almeno 4 mesi)
Reserve: con forti sentori speziati (stagionato almeno 8 mesi)
Grotta: dal gusto pieno e vigoroso (stagionato almeno 12 mesi in grotta).

Gusto dell'Emmentaler Dop nella ricetta ideata da Facili Idee per il contest #noiCHEESEamo
  
IL SAPORE DEI MEDAGLIONI DI PASTA:
''Il connubio tra i sapori dei medaglioni di pasta agli spinaci fa risaltare il sapore dolce dell'Emmentaler, mentre quello all'arancia è fantastico, insieme al sapore di noce del formaggio riesce ad inebriare le papillle gustative. Lo definirei il miglior abbinamento, grazie alla dolcezza della scorzetta dell'agrume.Infine abbiamo il medaglione al pomodoro e paprika nel quale predomina, il sapore dolce del formaggio che si amalgama in modo sublime.''

INGREDIENTI x 4 persone:
300 gr di farina 00
50 gr Formaggio Emmentaler Dop Switzerland
pomodoro concentrato/paprika
30 gr di spinaci
scorza grattuggiata di un'arancia biologica
sale
una noce di burro
salvia

PROCEDIMENTO:
In una terrina inserire la farina setacciata, aggiungere dell'acqua quanto basta, impastare finchè avrete una pasta elastica e liscia.

 Dividerla in tre parti, ed aggiungere al primo impasto il concentrato di pomodoro e la paprika.



 Al secondo inserire gli spinaci cotti è ben strizzati, al terzo la buccia grattuggiata di un'arancia biologica. Impastare in modo che la pasta diventi colorata. Con l'utilizzo di un mattarello oppure una macchina per la pasta, tirare una sfoglia sottile e da ognuna ricavare dei dischi ( potete usare anche un bicchiere per tagliarli).


 Tagliate l'Emmentaler a pezzettini piccoli, e riempiti un disco e con l'altro chiudete, attenzione ai bordi poichè durante la cottura potrebbero aprirsi.


IMPORTANTE: aggiungere come ripieno solo il formaggio, questo farà in modo che il sapore dolce dell'Emmentaler non sia coperto, ma sprigioni tutto il suo gusto. Vi consiglio se volete stupire i vostri ospiti di preparare più medaglioni di pasta all'arancia, poichè sono un connubio incredibile con il gusto dolce del formaggio.

Riempire una pentola di acqua e salarla quando comincerà a bollire, inserire i medaglioni di pasta con delicatezza, i tempi di cottura saranno brevi poichè la pasta è fresca. nel frattempo in una padella sciogliere una noce di burro con della salvia fresca, che ne esalterà ancor di più i sapori.


 Scolare i medaglioni di pasta con un mestolo forato, saltarli nel burro e impiattare. Decorare il piatto con le foglioline di salvia. E come dico sempre FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...