sabato 1 marzo 2014

ZEPPOLE CREMA ANANAS E CIOCCOLATO FONDENTE





La zeppola ha un origine antica, si colloca già nell'antica Roma, quando per la festa liberialia si preparavano delle frittelle di frumento. Ma la vera zeppola di S.Giuseppe nasce nel convento di S.Gregorio Armeno, secondo altri in quello di Santa Patrizia. Ma c’è anche chi ne attribuisce “l’invenzione” alle monache della Croce di Lucca, o a quelle dello Splendore.    
La prima zeppola di San Giuseppe che sia stata messa su carta risale comunque al 1837, ad opera del celebre gastronomo napoletano Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino. 
Ho deciso di preparare questi meravigliosi dolci e li ho modificati con aggiunte di frutta e cioccolato fondente, per dare loro un tocco new age.
Di facile preparazione, potete comprare le paste già pronte e poi farcirle a piacere.

INGREDIENTI: 
6 zeppole già pronte
200 gr cioccolato fondente
6 fette di ananas
per la crema:
500 ml di latte
75 gr di farina
100 gr di zucchero
vanillina
scorza di limone biologico
2 uova intere

PROCEDIMENTO: 
Preparate la crema, in un pentolino scaldate del latte con la vanillina e una scorza di limone biologico mentre in un altro aggiungete le due uova, lo zucchero e mescolate per bene fino ad ottenere una crema morbida e liscia, pian piano aggiungete la farina setacciata e continuate a rimestare. Dopodichè aggiungete il latte caldo al composto e in pochi minuti la crema si addenserà perfettamente. Non dimenticate mai di mescolare altrimenti la crema si attacca e brucia. Lasciatela raffreddare, nel frattempo tagliate  ametà le zeppole. Fate fondere il cioccolato con un pò di latte, riempite le zeppole con la crema, adagiatevi in ognuno una fetta di ananas e chiudetele. Infine cospargetele di cioccolato fuso, potete metterne poco oppure tanto come ho fatto io. FACILE E VELOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...